La storia del "cieco" | che compilava la schedina - Live Sicilia

La storia del “cieco” | che compilava la schedina

Attraversava la strada, giocava la schedina, compilandola e faceva mille altre cose. Percepiva la pensione di invalidità da cieco.

MESSINA- Pensionato, 83 anni,ufficialmente affetto da cecità totale da quando di anni ne aveva 73, percepiva la pensione di invalidità civile dall’Inps: oltre 800 euro al mese più indennità di accompagnamento. Ma il paese in cui vive, Patti,è piccolo, la gente mormora, e i carabinieri controllano. E così lo vedono, quel cieco, attraversare la strada da solo, senza alcuna guida, nel centro abitato di Patti. Lo vedono superare, anche, senza difficoltà, barriere architettoniche.

Lo vedono persino compilare una schedina in una ricevitoria. L’anziano ci vede. Eccome se ci vede. I carabinieri depositano l’informativa alla Procura, il finto cieco viene indagato per il reato di truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato. Inoltre, viene data esecuzione a un provvedimento di sequestro preventivo di beni immobili e disponibilità finanziarie riconducibili all’indagato, emesso dal Gip del Tribunale di Patti, per un valore di circa 60 mila euro. Tanti quanti, a conti fatti, l’anziano ne avrebbe sottratti all’Inps in dieci anni di “cecità”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI