Un weekend con Montalbano | Su I love Sicilia i posti cult - Live Sicilia

Un weekend con Montalbano | Su I love Sicilia i posti cult

In primavera tornerà in tv il commissario più famoso d'Italia. Così I love Sicilia nel nuovo numero, in edicola da domani, ma già acquistabile QUI in formato pdf, ha deciso di ripercorrerne i luoghi, proponendovi un weekend tra le più importanti location usate per le riprese cinemotografiche: Scicli, Punta Secca, Ragusa e Donnalucata.

Scopri il nuovo numero
di
2 min di lettura

PALERMO – In primavera tornerà in tv il commissario Montalbano. E I love Sicilia, nel nuovo numero, in edicola da domani ma già adesso acquistabile in formato pdf, ha deciso di ripercorrerne i luoghi, proponendo un weekend tra le più importanti location usate per le riprese cinemotografiche: Scicli, Punta Secca, Ragusa e Donnalucata. E, per ciascuna tappa, ha ricostruito una mappa dettagliata delle cose da vedere, dei luoghi dove mangiare e degli hotel nei quali dormire. Tutto, neanche a dirlo, sempre seguendo le orme del poliziotto più famoso d’Italia.

Il tour, che può svolgersi in tre giorni, ha così inizio proprio dalla bellissima casa di Montalbano a Marinella, ovvero la spiaggetta di Punta Secca. Qui, dopo una giornata intensa tra i palazzi e i borghi protagonisti della fiction, potrete cenare “Da Enzo”, il ristorante che si trova sul Lungomare Amerigo Vespucci, a Punta Secca. Il commissario Montalbano in tv ha come punto di riferimento culinario proprio questo locale, in cui va a mangiare dopo la chiusura della trattoria “San Calogero”. Pesce, spaghetti coi ricci e prelibatezze dal tipico gusto marinaro potranno essere gustate a due passi dal mare cristallino.

Il secondo giorno sulle tracce del commissario si apre nel cuore di Vigàta, a Scicli. Passeggiare tra le viuzze o per piazza Italia, gustando una granita o un gelato artigianale al pistacchio o alla mandorla, è l’ideale per essere letteralmente catapultati sul set. Prima tappa, in questo caso, è il Municipio, ossia il Commissariato di Vigàta: qui tutto è come nel film, manca solo la “Tipo” del commissario posteggiata fuori. Quindi si continua con Palazzo Iacono, alias la questura di Montelusa, per approdare, poi, a Donnalucata, frazione marinara dagli odori e dai colori tipicamente siciliani. Anche in questo caso, si cena e si dorme negli stessi luoghi battuti da Montalbano.

Per il terzo giorno vi abbiamo riservato Ragusa Ibla dove potrete iniziare con un’energetica colazione a piazza Duomo, come piace fare al commissario e ai suoi colleghi. Quindi, dopo una giornata in giro tra i luoghi simbolo della serie, potrete godervi una cena alla trattoria “La Rusticana”, alias l’Osteria di Don Calogero, ritrovo abituale di Salvo Montalbano e Mimì Augello.

Nella foto di Silvio Rizzo, la Casa di Montalbano a Punta Secca durante le riprese


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI