Il programma di Sanremo 2013 - Live Sicilia

Il programma di Sanremo 2013

Il programma completo delle cinque serate di musica del Festival di Sanremo 2013.

PARTE IL FESTIVAL
di
3 min di lettura

PRIMA SERATA

Canteranno solo 7 dei 14 big in gara: Chiara Galiazzo, vincitrice dell’ultima edizione del talent X factor, Raphael Gualazzi, Maria Nazionale, Marta sui Tubi, Marco Mengoni, Simona Molinari con Peter Cincotti, Daniele Silvestri. Come già detto, presenteranno due canzoni inedite. Sarà la volta anche dei giovani: otto artisti che canteranno tutti nel corso della prima serata.

Oltre la gara tradizionale, il festival sì fara omaggio: si ricorderanno Lucio Dalla e Giuseppe Verdi. Come resta un mistero, Fazio, infatti non ha voluto svelare i dettagli. Si sa solo che sul palco si alterneranno i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding, il ballerino Lutz Foster, del corpo di ballo di Pina Bausch.

Ma il festival è anche intrattenimento, ed infatti, è notizia di ieri, farà irruzione anche  Maurizio Crozza. “Farà quello che vuole” ha dichiaro ieri il conduttore in merito alla performance del comico genovese.

SECONDA SERATA

Mercoledì, deliziati dalla presenza durante tutto il corso della puntata della top model Bar Rafaeli, si esibiranno gli altri 7 “big”: Almamegretta, Annalisa, Simone Cristicchi,Elio e le Storie Tese, Max Gazzè, Malika Ayane e i Modà. Assisteremo inoltre alla performance di 4 canzoni per la categoria giovani.

TERZA SERATA

Dagli esiti delle votazioni di pubblico e sala stampa durante le prime due serate, saranno definite le 14 canzoni realmente in gara che ambiranno ad arrivare alla finalissima di sabato. Così, la serata di giovedì sarà dedicata esclusivamente alla gara. Riascolteremo le 14 canzoni dei “big” e 4 degli artisti della categoria giovani. Alla fine della terza puntata sempre da una commistione di televoto e giudizio della giuria formata dai giornalisti verranno eliminate due brani dei “giovani”.

QUARTA SERATA

Venerdì sarà una vera e propria passeggiata nel viale dei ricordi, della serie “Sanremo story”, vedremo i 14 big della kermesse esibirsi ed interpretare alcuni dei maggiori successi del passato, targati naturalmente Sanremo. Alcuni si esibiranno in coppia con altri grandi cantanti italiani. I duetti noti al momento sono: Antonella Ruggiero con Marta sui Tubi, Emma con Annalisa Marrone, FrancoCerri con Simona Molinari e Peter Cincotti.

Ma ecco i brani che verranno reinterpretati e da chi: Almamegretta : “Il ragazzo della via Gluck” (di Adriano Celentano), Annalisa Scarrone con Emma Marrone: “Per Elisa” (di Alice), Chiara Galiazzo: “Almeno tu nell’universo” (di Mia Martini), Daniele Silvestri: “Piazza grande” (di Lucio Dalla), Elio e le storie tese con Rocco Siffredi: “Un bacio piccolissimo” (di Gino Mescoli), Malika Ayane: “Cosa hai messo nel caffè” (di Riccardo Del Turco), Marco Mengoni: “Ciao amore ciao” (di Luigi Tenco), Maria Nazionale: “Perdere l’amore” (di Massimo Ranieri), Marta sui Tubi: “Nessuno” (di Wilma De Angelis e Betty Curtis), Max Gazzè: “Ma che freddo fa” (di Nada), Modà: “Io che non vivo” (di Pino Donaggio), Raphael Gualazzi: “Luce (tramonti a nord est)”, Simona Molinari con Peter Cincotti: “Tua” (di Jula De Palma e Tonina Torrielli), Simone Cristicchi: “Canzone per te” (di Vasco Rossi). Alla fine del lungo viaggio nel cuore della musica italiana del passato, i giovani artisti vivranno la loro finalissima: verrà decretata la canzone vincitrice.

QUINTA SERATA

Arriviamo alla finalissima, quinta e ultima puntata di sabato, cuore pulsante della gara. Ospiti della serata: Andrea Bocelli e Bianca Balti. Nel corso della lunga serata si esibiranno tutti i 14 cantanti in gara. Alla fine di tutte le esibizioni avverrà una prima scrematura: la votazione avverrà con sistema misto che comprende la Giuria di Qualità (50%), il pubblico con il televoto (25%) e il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì (25%). Le tre canzoni più votate verranno cantate nuovamente dai loro interpreti, contestualmente si lancerà un nuovo televoto e la giuria tecnica sarà chiamata ad esprimersi sui tre brani. Sarà notte fonda quando scopriremo finalmente chi sarà il più votato.

Nell’attesa un unico augurio: che vinca il migliore!


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI