"Consulenti previsti dal progetto | E finanziati con Fondi europei" - Live Sicilia

“Consulenti previsti dal progetto | E finanziati con Fondi europei”

Il dirigente generale Rosaria Barresi

Riceviamo e pubblichiamo una nota di precisazione del dirigente generale del dipartimento "Interventi strutturali per l'agricoltura" Rosaria Barresi sulla nomina di due consulenti all'assessorato delle Risorse Agricole.

IL DIRIGENTE GENERALE BARRESI
di
2 min di lettura

Riceviamo e pubblichiamo una nota di precisazione del dirigente generale del dipartimento “Interventi strutturali per l’agricoltura” Rosaria Barresi sulla nomina di due consulenti all’assessorato delle Risorse Agricole.

“Il progetto LIFE09 NAT/IT/000099 “Urgent actions for the conservation of Alectoris graeca whitakeri” altrimenti detto “Sicalecons”, ha l’obiettivo di tutelare ed incrementare la coturnice di Sicilia con azioni di miglioramento ambientale e degli habitat di elezione della specie, intervenendo anche sui fattori di minaccia.

In merito all’articolo apparso su Live Sicilia il 13/02/2013 relativo ad un incarico che il Dirigente Generale avrebbe affidato a due consulenti si precisa quanto segue:

I due professionisti esterni: dott. Vecchio Giuseppe e dott. Sebastiano Zappulla sono stati selezionati per la realizzazione delle azioni C. 2 e C. 3 del progetto LIFE approvato e finanziato dall’Unione Europea che prevede, tra l’altro, l’affidamento di incarichi a consulenti esterni per la realizzazione di due azioni previste dal progetto. Nonostante ciò il Dipartimento ha proceduto ugualmente, prima di avviare la selezione pubblica, ad un atto di interpello per reperire all’interno dell’Amministrazione regionale le professionalità richieste.

Dopo l’esito negativo dell’atto di interpello, si è avviata la selezione dei professionisti pubblicando il bando nella GURS e nel sito della Regione. Successivamente è stata effettuata tramite una commissione istituita con decreto del Dirigente Generale una selezione per titoli ed esami dei candidati e dopo l’approvazione della graduatoria sono stati conferiti gli incarichi. I decreti di approvazione degli incarichi sono stati trasmessi alla Corte dei Conti che ha provveduto al relativo controllo di merito ed alla registrazione dei provvedimenti.

I professionisti contrattualizzati il 05/03/2012 sono:

il dott. Vecchio Giuseppe, esperto Faunista che dovrà elaborare e gestire, secondo le normative vigenti, un piano di cattura e rimozione dei cinghiali ed il loro trasferimento al di fuori dell’area del progetto, area protetta Natura 2000 – Monte Cofano, Capo San Vito e Monte Sparagio dell’ITA 010029 della provincia di Trapani.

il dott. Sebastiano Zappulla esperto Agronomo che dovrà progettare, creare e gestire punti di alimentazione (almeno 10 aree di 500 mq ciascuna per la coltivazione di diverse essenze quali grano duro, orzo, avena, veccia e pisello) e di almeno 10 punti di approvvigionamento di acqua per i mesi primaverili-estivi nell’area protetta Natura 2000 – Monte Cofano, Capo San Vito e Monte Sparagio dell’ITA 010029 della provincia di Trapani.

L’importo degli incarichi è rispettivamente di € 30.000 ed € 10.000 lorde per i due professionisti per l’intera durata del progetto, 3 circa anni”.

Il dirigente generale Rosaria Barresi


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI