Scabbia all'Istituto penale minorile |La denuncia di Rosario Di Prima - Live Sicilia

Scabbia all’Istituto penale minorile |La denuncia di Rosario Di Prima

Pare che 5 detenuti abbiano contratto la "scabbia", un contagio, che ha interessato i detenuti dell'Istituto Penale Minorile di Catania. La notizia è stata diffusa da Rosario Di Prima dell'Osapp.

OSAPP, 5 DETENUTI CONTAGIATI
di
1 min di lettura

CATANIA – “Il sistema Penitenziario Italiano e’ stato più volte sanzionato per le condizioni disumane relativamente al suo sovraffollamento e l’assenza di spazi idonei al trattamento e reinserimento sociale dei detenuti”. La Denuncia è Rosario Di Prima, vice segretario regionale dell’Osapp, Organizzazione sindacali appartenenti polizia penitenziria. “Erano anni che nella nostra Regione non si sentiva che forme virali interessassero un numero elevato di detenuti. Pare che 5 detenuti abbiano contratto la “scabbia”, un contagio, che ha interessato i detenuti dell’Istituto Penale Minorile di Catania. Situazioni di questo genere – scrive in una nota –  non possono essere considerati casi sporadici o poco significativi. Siamo fortemente preoccupati che si possa già parlare di epidemia. Se epidemia dovesse essere la nostra preoccupazione aumenta in relazione alla possibilità di contagio anche nei confronti del personale di Polizia Penitenziaria. Ed e’ per questo che chiediamo – afferma il sindacalista –  all’Amministrazione di volere provvedere in tempi rapidi alla giusta profilassi. Riteniamo superfluo, inoltre, ricordare all’Amministrazione che tutti gli opportuni esami clinici e l’eventuale profilassi sanitaria non dovra’ gravare sul bilancio economico dei Poliziotti. Cogliamo l’occasione – conclude Di Prima –  per allertare l’Amministrazione Penitenziaria del settore adulti nel porre maggiore attenzione ai controlli ma soprattutto alla prevenzione di simili possibili contagi”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI