Pace ritrovata col Pds| Avanti prepara il rimpasto - Live Sicilia

Pace ritrovata col Pds| Avanti prepara il rimpasto

Avanti e Piscitello siglano la ritrovata intesa in vista delle prossime Provinciali e annunciano l'ingresso dei lombardiani in giunta.

PALERMO – Giovanni Avanti continua nel suo lavoro di preparazione alle prossime elezioni Provinciali. Il presidente, infatti, ha siglato la pace con il Pds di Rino Piscitello: un’intesa ritrovata dopo la rottura dei lombardiani con il Cantiere popolare al tempo del governo di Raffaele Lombardo.

E così, dopo Grande Sud, Avanti ritrova un ex alleato del centrodestra e puntella la coalizione che dovrebbe sostenerlo nella prossima corsa a Palazzo Comitini: un’operazione che però costerà anche un posto in giunta. “Con il Segretario Piscitello – afferma Avanti – abbiamo convenuto sull’opportunità di un ingresso in giunta del Pds in vista di un’alleanza che guardi come obiettivo immediato alle prossime elezioni provinciali. L’obiettivo è quello di ricomporre quel quadro politico fra i movimenti che hanno condiviso l’esperienza politica di cinque anni fa”. “La ritrovata intesa raggiunta per le imminenti elezioni politiche – afferma Piscitello – sarà estesa anche per le prossime elezioni amministrative. La ricomposizione di un quadro politico chiaro del centrodestra punta ad arginare un indecoroso mercato della vacche al quale stiamo assistendo in questi giorni e che da palazzo dei Normanni si sta spostando anche ai consigli comunali e provinciali”.

Un riferimento, neanche troppo velato, alla grande fuga dal vecchio Mpa di amministratori ed eletti verso altri lidi: basti pensare che a Sala Martorana il Pds non esiste più, un po’ come Grande Sud, con gli ex autonomisti confluiti nel Misto o nell’Udc. Difficilmente, però, l’ingresso in giunta di miccicheiani e lombardiani potrà avvenire prima delle Politiche e, secondo qualche voce di corridoio, molto dipenderà da chi vincerà la corsa al governo nazionale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI