Amanti uccisi nel '90| Due arresti dopo 23 anni - Live Sicilia

Amanti uccisi nel ’90| Due arresti dopo 23 anni

I carabinieri di Trapani hanno eseguito un provvedimento di custodia cautelare in carcere  nei confronti di due fratelli, Giuseppe e Michele Vaiana (nella foto), ritenuti responsabili di un duplice omicidio commesso il 24 agosto 1990 in un ovile di contrada Dionisio, a Campobello di Mazara, dove furono uccisi a colpi di lupara due amanti: Paolo Favara e Caterina Vaiana.

CASTELVESTRANO (TRAPANI) – Una storia di morte e violenza che neppure il tempo è riuscita a seppellire. A distanza di 23 anni i carabinieri di Castelvetrano hanno fatto luce su un duplice omicidio commesso il 24 agosto del 1990. In un ovile a Campobello di Mazara furono ritrovati i corpi, crivellati a colpi di lupara, di Paolo Favara e Caterina Vaiana. Avevano 30 e 33 anni.

A sparare, secondo l’accusa, sarebbero stati Claudio e Giuseppe Vaiana, due fratelli castelvetranesi che non avrebbero accettato la relazione della sorella Caterina con Favara. Al centro della vicenda c’è anche una storia di violenze di cui scegliamo di non pubblicare i particolari per tutelare i protagonisti.

L’indagine, coordinata dal sostituto procuratore di Marsala, Bernardo Petralia, ha consentito di svelare quanto sarebbe accaduto in contrada Dionisio nell’ovile di proprietà dei Vaiana. Paolo e Caterina furono freddati con una raffica di colpi calibro 12 esplosi con un fucile da caccia.

Attraverso una serie di interrogatori, riscontri e ricostruzioni, la responsabilità è caduta sui due fratelli Vaiana che per 23 lunghi anni sarebbero riusciti a nascondere la verità. Una verità fatta di morte, violenza e soldi. Ad armare la mano dei due fratelli anche le pressanti richieste della sorella che voleva indietro i tredici milioni di lire che aveva loro prestato per costruire l’ovile.

L’indagine era stata riaperta nel dicembre 2010 e si è conclusa nel mese di agosto del 2012.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI