Trasferta sfortunata | La Geymonat cade a Firenze - Live Sicilia

Trasferta sfortunata | La Geymonat cade a Firenze

Sconfitta di misura per le etnee: 7-6 in terra toscana.  “Credo che oggi abbiamo giocato molto bene in difesa – spiega il coach Martina Miceli – e questo lo sottolineo nonostante ci sia stato qualche attimo di panico e di eccessiva foga, soprattutto in attacco".

Pallanuoto Femminile Serie A1
di
3 min di lettura

FIRENZE. Sconfitta di misura per la Geymonat Orizzonte Catania, battuta per 7-6 dalla NGM Firenze nell’undicesima giornata del campionato di Serie A1 di pallanuoto femminile. Le catanesi dunque scendono al secondo posto a tre lunghezze dalla capolista Rapallo, ben sapendo che questa battuta d’arresto non peserà comunque sull’esito finale del campionato e che l’assenza per infortunio di Palmieri ha certamente fatto sentire il suo peso. Il match sembrava essere iniziato nel migliore dei modi, poiché le ragazze di Martina Miceli avevano conquistato il primo tempo con il parziale di 1-0. Black-out invece nel secondo, conquistato da Firenze per 3-0, reazione delle catanesi nel terzo tempo vinto 2-1. Tiratissimo l’ultimo quarto di gara, chiuso sul 3-3, con le padrone di casa aiutate da una deviazione decisiva sull’ultimo goal a proprio favore.

Top scorer delle etnee è stata ancora una volta Capitan Tania Di Mario con tre goal, mentre Arianna Garibotti ne ha fatti due. Una rete anche per Claudia Marletta. Questo il commento a caldo del coach della Geymonat Orizzonte Catania: “Credo che oggi abbiamo giocato molto bene in difesa – ha detto Martina Miceli – e questo lo sottolineo nonostante ci sia stato qualche attimo di panico e di eccessiva foga, soprattutto in attacco. Abbiamo preso dodici espulsioni contro, subendo solo due goal in inferiorità numerica, quindi credo che dietro ci siamo comportati bene. Poi abbiamo preso cinque goal in sette contro sette, ma ci può stare. In attacco invece siamo state troppo precipitose e non abbiamo fatto assolutamente ciò che avevamo preparato, ecco perché sotto questo aspetto sono arrabbiatissima. In fase offensiva dovevamo affrontare la partita con maggiore tranquillità, soprattutto perché ci mancava Palmieri, mentre non abbiamo avuto lo spirito giusto. Credo anche che ci siano state troppe espulsioni contro di noi e mi viene difficile capire l’interpretazione di gran parte di esse, soprattutto perché la scorsa settimana certi falli sono stati giudicati in maniera completamente opposta. Ne abbiamo subìte tante soprattutto sugli esterni e francamente mi è sembrato un po’ eccessivo, soprattutto in riferimento alla terza espulsione di Perreault e Radicchi. L’arbitraggio di De Chiara è stato ottimo, ma sull’altro preferisco evitare ogni tipo di commento. Con questo non voglio dire che il risultato finale è dipeso da questo, perché la partita l’abbiamo persa in attacco, però alcune decisioni mi hanno lasciata un po’ perplessa. Siamo state anche sfortunate, perché abbiamo subìto il loro goal vittoria con una netta deviazione che ha spiazzato totalmente Ricciardi, però pazienza. In ogni caso ho visto che tutte si sono battute tantissimo, anche se dobbiamo sicuramente crescere tantissimo. Tania Di Mario, Arianna Garibotti e Maddalena Musumeci si sono battute moltissimo, mentre mi aspetto decisamente di più da chi sa che ha qualità immense ma deve ancora maturare tanto. Ad esempio stiamo lavorando tantissimo con Claudia Marletta, nella quale crediamo moltissimo, però deve imparare ancora parecchio e lasciarsi guidare totalmente da chi ha maggiore esperienza. Resto comunque molto fiduciosa per il futuro, ci sta che perdiamo qui e non ci fasciamo la testa per la sconfitta. Andiamo avanti e cerchiamo subito la reazione, ben sapendo che anche questa partita ci servirà d’insegnamento”.

Da Lunedì prossimo le rossazzurre ospiteranno a Catania le ungheresi del Dunaujvaros, con cui giocheranno due partite amichevoli, in programma Martedì 19 alle ore 20:30 e Giovedì 21 alle ore 13:00 nella piscina di Via Zurria. I due test-match faranno da apripista alla partita di ritorno dei Quarti di finale di Coppa LEN che le catanesi giocheranno Sabato 23 Febbraio in casa delle russe dello Shturm.

IL TABELLINO DEL MATCH DI OGGI:

NGM Firenze-Geymonat Orizzonte: 7-6

NGM Firenze Waterpolo: Gigli, Ferrini, Masi, Colaiocco 1, Schifter Giorgi, Repetto, Bartolini 2, Bosco, Lapi 1, Olimpi, Giachi, Toth 3, D’Amico. All. Solfanelli.

Geymonat Orizzonte Catania: Ricciardi, A. Musumeci, Garibotti 2, Radicchi, Di Mario 3 (2 rig), R. Aiello, F. Aiello, Marletta 1, Lombardo, M. Musumeci, Dursi, Perreault. All. Miceli.

Arbitri: Baglietto e De Chiara.

Note: parziali 0-1, 3-0, 1-2, 3-3. Uscita per limite di falli: Perreault e Radicchi nel terzo tempo (O), Lapi (F) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Firenze 2/12 e Orizzonte 0/6 + 2 rigori. Spettatori 100.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI