Giovanni Malagò eletto | presidente del Coni - Live Sicilia

Giovanni Malagò eletto | presidente del Coni

Giovanni Malagò è il quindicesimo presidente del Coni, eletto dal Consiglio Nazionale Elettivo del Coni con 40 voti contro i trentacinque del rivale Raffaele Pagnozzi. Nel suo primo discorso davanti ai grandi elettori, Malagò ha parlato di coraggio, amore e animo.

LA NOMINA DEL CONI
di
2 min di lettura

ROMA – Il Consiglio Nazionale Elettivo del Coni ha nominato come quindicesimo presidente del Coni, Giovanni Malagò. Il successore di Giovanni Petrucci ha avuto 40 voti a favore contro i 35 a favore del suo competitor Raffaele Pagnozzi.  Malagò è il quindicesimo presidente del Coni, nato il 13 Marzo 1959, imprenditore laureato in Economia e Commercio, presiede dal 1997 del Circolo Canottieri Aniene, fondato Medaglia d’Oro al Merito Sportivo e insignito, primo circolo in Italia, del Collare d’Oro.

Durante l’intervento davanti al Consiglio, al Salone d’Onore del Coni, Giovanni Malagò ha dichiarato di aver realizzato un sogno con questa nomina. “Credo sappiate perfettamente – ha detto Malago’ rivolto alla platea dei 76 grandi elettori – su cosa ho voluto battermi per dare una diversa progettualita’ allo sport italiano. Tre sono le parole simbolo della mia candidatura”.

Giovanni Malagò parla di coraggio, anima e cuore.  “Innanzitutto la fiducia, reciproca, che ho chiesto quando – a spiegato il neo presidente – mi sono candidato e che molti di voi mi hanno dato, qualcuno con coraggio e qualcun altro con tranquillità, e da questa mi sono sentito rafforzato. La seconda parola e’ protagonista: ho la fortissima volontà di rendere gli attuali membri del Consiglio Nazionale protagonisti dello sport italiano nei prossimi quattro anni. La terza parola e’ il coraggio: ci ho messo la faccia, mi sono esposto, ci ho messo cuore e anima, spero anche competenza e credo credibilita’. E all’unico indeciso rimasto, mi rivolgo dicendo che nella vita, in certe occasioni, serve coraggio”.

Dei 76 votanti otto sono i siciliani.  I cinque presidenti federali: Michele Dell’Olio ( sci nautico), Giorgio Scarso (scherma), Antonio Urso (pesi), Luca Di Mauro (hockey), Francesco Purromuto (Pallamano). Tra i tecnici : Orazio Arancio (Rugby) e Alessandro Campagna ( pallanuoto). Mentre gli enti di promozione sportiva erano rappresentati da:  Luigi Fortuna (csain) e Luigi Musacchia (Libertas).

“ Era già nell’aria che sarebbe stata una vittoria sul filo del rasoio – dichiara il presidente del Coni Sicilia, Giovanni Caramazza – Malagò all’insegna del rinnovamento e Pagnozzi all’insegna della continuità. A vincere è stata proprio questa voglia di cambiare pagina e sono certo che Malagò non deluderà le aspettative e saprà rispettare gli impegni presi nel suo programma, portando una ventata di aria fresca allo sport nazionale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI