Regione e Comune, c'è l'accordo | Martedì incontro con la Fornero - Live Sicilia

Regione e Comune, c’è l’accordo | Martedì incontro con la Fornero

Orlando e Crocetta avrebbero trovato l'accordo su un piano che ricalca in larga parte quello già ipotizzato dal Comune, dando però più peso alla riqualificazione del personale. All'incontro con il ministro del Lavoro sarà presente anche l'Inps.

PALERMO – Gesip, fumata bianca. L’incontro tra il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e il presidente della Regione, Rosario Crocetta, riuniti oggi per discutere di Gesip, si è concluso con un’intesa. Trovato, dunque, l’accordo sull’annosa questione relativa al destino della ex municipalizzata e dei suoi 1800 dipendenti. Presenti all’incontro il segretario generale della Regione, Patrizia Monterosso, il capo della segretaria tecnica Stefano Polizzotto, Luciano Abbonato e Cesare Lapiana, rispettivamente assessore comunale al Bilancio e vicesindaco di Palermo.

Orlando e Crocetta avrebbero trovato l’accordo su un piano che ricalca in larga parte quello ipotizzato dal Comune, dando però più peso alla riqualificazione del personale. Martedì l’incontro con il ministro del Lavoro, Elsa Fornero e L’Inps.

“L’incontro è andato molto bene – commenta l’assessore Abbonato – e si è svolto in un clima sereno e costruttivo. Abbiamo posto le basi per un accordo che vede insieme Regione, Comune e governo nazionale che si muova sulla linea della nostra intesa con i sindacati. Martedì, con il ministro Fornero che abbiamo contattato telefonicamente, discuteremo di alcuni dettagli tecnici. Abbiamo confermato al ministro la nostra comune volontà di rimandare al più presto i lavoratori in servizio. Il nostro piano? Crocetta lo aveva in mano, a dimostrazione del fatto che gli era arrivato”.

E tra gli aspetti tecnici da affrontare ci sarà, per l’appunto, l’esclusione dalla Cig decretata dall’accordo quadro sugli ammortizzatori sociali firmato la scorsa settimana. “L’accordo quadro ha introdotto un elemento di complicazione – conclude Abbonato – ma crediamo che possa essere risolto”.

Twitter: @robertoimmesi@giaiphong


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI