Rischio chiusura | per l'ex stabilimento Florio di Favignana - Live Sicilia

Rischio chiusura | per l’ex stabilimento Florio di Favignana

Una delle ciminiere ha una staticità sempre più critica e manca l'impianto antincendio. La sezione locale di Legambiente ha scritto all'assessore regionale alla Cultura, Antonino Zichichi: servono 140 mila euro.

FAVIGNANA (TRAPANI) – L’ex stabilimento Florio di Favignana rischia la chiusura. Una delle ciminiere ha una staticità sempre più critica e manca l’impianto antincendio. La sezione locale di Legambiente ha scritto all’assessore regionale alla Cultura, Antonino Zichichi. Da trapanese conosce bene il sito. Servono 140 mila euro per i due interventi segnalati dalla sezione locale di Legambiente. La ciminiera va messa in sicurezza. Può diventare un pericolo. Senza un intervento di recupero la fruizione pubblica dell’ex stabilimento potrebbe essere messa in discussione per motivi di sicurezza. Sarebbe un duro colpo per l’isola anche dal punto di vista economico.

Alcune cooperative giovanili, da qualche tempo, ed in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali hanno definito una serie di servizi di accoglienza e le visite guidare all’ex Tonnara. Posti di lavoro che salterebbero se il sito non venisse più aperto al pubblico. “La sua chiusura – scrive Legambiente Egadi – sarebbe un altro grave impoverimento delle già scarse opportunità occupazionali per i giovani isolani”. Le visite guidate non vengono fatte soltanto nel periodo estivo ma anche in autunno e nella stagione invernale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI