Stabilimento Florio,| il sindaco all'Ars per fare chiarezza - Live Sicilia

Stabilimento Florio,| il sindaco all’Ars per fare chiarezza

Il sindaco di Favignana Lucio Antinoro annuncia: "Martedì scorso sono stato all’Ars ed ho verificato che il finanziamento da centoquarantamila euro è pronto. Sarà utilizzato per la messa in sicurezza e per l’impianto antincendio".

FAVIGNANA (TRAPANI) – Il sindaco di Favignana Lucio Antinoro ha raccolto l’allarme di Legambiente sul rischio di chiusura dell’ex Stabilimento Florio e si è recato a Palermo per fare chiarezza sulle opere di messa in sicurezza – una delle ciminiere dell’ex Tonnara ha problemi di staticità – e sull’impianto incendio. “Martedì scorso – ha dichiarato il primo cittadino – sono stato all’Ars ed ho verificato che il finanziamento di 140.000 euro è pronto. Sarà utilizzato per la messa in sicurezza e per l’impianto antincendio. Il sito è per noi un punto di riferimento per la politica turistica che stiamo portando avanti in questi anni. Si tratta di una struttura unica di archeologia industriale che richiama turisti da tutto il mondo che arrivano in qualsiasi mese dell’anno. E’ dunque uno strumento formidabile per destagionalizzare il nostro turismo”.

Legambiente Egadi aveva suonato l’allarme ed aveva chiamato in causa l’assessore alla Cultura Antonino Zichichi. L’apertura al pubblico dell’ex Stabilimento ha creato le condizioni per un accordo tra alcune cooperative giovanili dell’isola e la Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani per gestire le visite guidate. “Sono posti di lavoro – ha concluso il sindaco Antinoro –che devono essere salvaguardati. Ritengo, per le informazioni in mio possesso, che quest’obiettivo è stato raggiunto”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI