Fidel torna in pubblico | Raul ancora presidente - Live Sicilia

Fidel torna in pubblico | Raul ancora presidente

Assente dalla scena pubblica già dal luglio 2006, quando aveva annunciato la sua malattia, Fidel Castro fa la sua seconda apparizione in pubblico (la prima era avvenuta lo scorso 3 febbraio) al fianco del fratello Raul, per confermare la sua presidenza.

HAVANA – Fidel Castro torna a mostrarsi in pubblico e lo fa al Parlamento cubano per confermare il secondo mandato alla presidenza del fratello Raoul. Mostratosi per la prima volta in pubblico lo scorso 3 febbraio, dopo la lunga assenza seguita alla malattia annunciata nel luglio 2006, l’ex “leader maximo”, oggi ottantaseienne, ha fiancheggiato l’ottantenne Raul Castro nell’Assemblea dell’Avana. “Accolti da un’ovazione” da parte dei parlamentari, i Castro si sono seduti vicini, ma ad attirare l’interesse dei media è stata, senza dubbio, la presenza di Fidel.

Proprio venerdì scorso, a margine di una cerimonia con il premier russo Dmitri Medvedev, Raul aveva commentato: “Sto per compiere 82 anni e ho il diritto di ritirarmi, non credete?”, forse facendo ironia sulla rinuncia al Papato da parte di Benedetto XVI. Prese le redini del governo nel 2006, dopo la malattia del fratello, il suo ingresso al potere era venuto a coincidere con una riforma dell’uscente Fidel che proibiva agli alti dirigenti comunisti cubani di governare per più di due mandati consecutivi. Quello di Raul sarà, dunque, il suo secondo e ultimo mandato.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI