Senato, dati definitivi: | vince il Pdl, M5S primo partito - Live Sicilia

Senato, dati definitivi: | vince il Pdl, M5S primo partito

Il premio di maggioranza (14 senatori) al centrodestra: centrosinistra staccato di sei punti. Grillini primo partito. Bene il Megafono di Crocetta, male Lombardo. GUARDA LA TABELLA ALL'INTERNO.

POLITICHE 2013
di
1 min di lettura

PALERMO – Il dato diventa definitivo all’1 di notte. E regala 14 senatori al Popolo delle libertà. Quando sono state scrutinate 5.309 sezioni su 5.309, al Senato il risultato premia Silvio Berlusconi: il centrodestra si aggiudica il premio di maggioranza con il 33,39%, nonostante il Pdl, con il suo 26,38%, sia solo il secondo partito, alle spalle del Movimento 5 Stelle (29,5% e sei senatori). Ben distanziato, invece, il Partito democratico che si piazza al terzo posto con il 18,49% (4 senatori). Chiude l’elenco dei partiti che si aggiudicano seggi “Il Megafono”: la lista di Rosario Crocetta ottiene un senatore con il 6,16%, mentre la coalizione che sostiene Pier Luigi Bersani arriva a un complessivo 27,32%.
Tutti fuori, invece, gli altri partiti. A partire da Monti, che si ferma al 5,88% e manca quindi la soglia di sbarramento come Rivoluzione civile, ferma invece a un ben più misero 2,49%. Fra i partiti di centrodestra superano il punto percentuale l’Mpa (2,16%), Fratelli d’Italia (1,45) e Grande Sud (1,07): comunque troppo poco per approdare a Palazzo Madama dalla Sicilia. Nel centrosinistra, invece, l’unico partito sopra l’1% e al di sotto della soglia di sbarramento è Sinistra ecologia e libertà, ferma all’1,65%. Fra le altre liste non coalizzate, infine, la migliore è “Amnistia, giustizia e libertà”: la lista radicale si aggiudica lo 0,38% dei consensi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI