La Regione paga Barbareschi | per il film su Edda Ciano - Live Sicilia

La Regione paga Barbareschi | per il film su Edda Ciano

La Casanova Multimedia Spa, fondata dall'attore, riceverà un contributo di 200 mila euro a valere su risorse di una delibera Cipe del 2005. Il lungometraggio fu girato a Lipari, nelle Eolie, e in parte a Messina.

PALERMO – Il film ‘Edda Ciano e il comunista’, con la regia di Graziano Diana, è andato in onda su Rai1 il 13 marzo di due anni fa, e adesso la Regione siciliana si appresta a versare 200mila euro alla società che lo ha prodotto, la Casanova Multimedia Spa fondata da Luca Barbareschi. Il contributo fu concesso nell’ambito di un decreto del 2009 su un ammontare di oltre 6 milioni a valere su risorse di una delibera Cipe del 2005, dall’ex assessore al Turismo Daniele Tranchida, in quota Fli nel governo di Raffaele Lombardo, a marzo dell’anno scorso, ad un anno dalla trasmissione del lungometraggio che fu girato a Lipari, nelle Eolie, e in parte a Messina.

Ad aprile del 2012, l’assessorato firmò la convenzione con il ministero per i Beni culturali per il finanziamento alla società di Barbareschi, ex deputato eletto alla Camera col Pdl, poi passato a Fli e infine al gruppo Misto. A fine gennaio di quest’anno, la Regione ha approvato la convenzione con la società di Barbareschi e lo scorso 18 febbraio il dirigente generale del dipartimento Turismo, Alessandro Rais, ha firmato il decreto per la concessione del contributo che sarà inserito in un apposito capitolo del bilancio di previsione per il 2013, che sarà approvato entro fine aprile. Nel decreto il dirigente della Regione sottolinea che i 200 mila euro saranno erogati “entro i limiti imposti dal patto di stabilità”. (Ansa)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI