Smottamenti e alberi divelti |L'allarme dei cittadini - Live Sicilia

Smottamenti e alberi divelti |L’allarme dei cittadini

Rimangono ancora visibili i segni della bomba d'acqua che ha investito Catania la scorsa settimana. A Barriera, la pioggia ha provocato lo smottamento di alcune aree a verde. L'allarme del comitato dei cittadini.

I danni del nubifragio
di
2 min di lettura

Il sottopasso di via Due Obelischi

CATANIA – Strade dissestate, tombini intasati e un albero a rischio caduta. Questa la situazione nelle strade di Barriera, quartiere nord di Catania, a quasi sette giorni dal violento nubifragio che ha flagellato la città e il suo hinterland per alcune ora, causando ingenti danni. La denuncia arriva dal comitato di residenti della zona, che lamenta l’esistenza di una situazione altamente pericolosa e alla quale l’amministrazione non ha ancora posto rimedio, nonostante la pronta segnalazione da parte degli abitanti. In seguito al nubifragio della scorsa settimana, infatti, sulla via Due Obelischi si sono verificati smottamenti di terreno di tipo argilloso sul manto stradale.

“Abbiamo avvisato immediatamente l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Giuseppe Marletta – afferma Romy Crocitti, rappresentante del comitato di cittadini – anche perché, in particolare l’albero sradicato si trova sotto curva e potrebbe cadere addosso a qualche automobilista da un momento all’altro, ma ancora non abbiamo ricevuto risposta né visto operai al lavoro”. Nessun sopralluogo, dunque, né messa in sicurezza dell’area e questo nonostante per il prossimo fine settimana i meteorologi abbiano segnalato possibilità di violente precipitazioni e nubifragi anche sulla provincia etnea.

“In vista dell’allerta meteo del fine settimana – continua la Crocitti – sarebbe il caso di intervenire immediatamente per non causare altri danni o, addirittura, tragedie. Anche relativamente ai tombini, poi – conclude – serve l’intervento delle squadre comunali. Sono infatti completamente ostruiti e non credo che, in caso di pioggia copiosa, assolverebbero al proprio compito”. Questione che l’amministrazione comunale starebbe già affrontando, inviando squadre comunali per liberare i tombini.

“Per quanto riguarda l’albero – spiega l’assessore Marletta a LivesiciliaCatania – ho girato la segnalazione all’assessorato all’ambiente, competente per il verde pubblico. In merito ai tombini – aggiunge – abbiamo diverse squadre che intervengono nei vari punti della città, in base alle segnalazioni dei cittadini, anche sul sito del comune”. E, relativamente alla possibilità di allerta per il prossimo fine settima, Marletta aggiunge: “La Protezione Civile è già stata allertata”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI