Castel Gandolfo: il buon | ritiro di Papa Ratzinger - Live Sicilia

Castel Gandolfo: il buon | ritiro di Papa Ratzinger

Joseph Ratzinger, che dalle 20 di questa sera sarà Papa Emerito, per sua stessa decisione, saluterà i fedeli per l'ultima volta. In seguito si trasferirà a palazzo Castel Gandolfo, una proprietà dello Stato della Chiesa da sempre utilizzata durante le vacanze estive dei pontefici. La permanenza sarà, tuttavia, provvisoria. Saranno solo due i mesi che Ratzinger passerà a Castel Gandolfo e poi si trasferirà in maniera definitiva dentro le mura di città del Vaticano, in un ex convento di clausura, dove trascorrerà le sue giornate in preghiera.
Le ville pontificie di Castel Gandolfo sono un complesso di palazzi e giardini disposti in un area molto vasta.

All'interno della residenza pontificia oltre ai giardini, infatti, si trova una vasta biblioteca, che possiede all'incirca 22 mila volumi. a Castel Gandolfo si trova anche l'osservatorio astronomico pontificio, posizionato nell'ala settentrionale del palazzo.La residenza nei secoli è stata non solo residenza papale. Ha ospitato, infatti, i resti della residenza di campagna dell'Imperatore Domiziano, scoperti intorno agli anni Trenta del secolo scorso, la costruzione della villa di Tivoli di Adriano, in seguito alla caduta dell'Impero romano e il castello fortificato della famiglia genovese Gandolfo.

Vi proponiamo in questa gallery alcuni scatti di quella che sarà la residenza di Benedetto XVI nei prossimi mesi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI