O'Brien confessa "Condotta |sessuale inappropriata" - Live Sicilia

O’Brien confessa “Condotta |sessuale inappropriata”

I quattri ex seminaristi del St. Andrew's College infine dicevano il vero: il cardinale O'Brien ha ammesso le sue colpe e ha chiesto scusa "La mia condotta è stata al di sotto degli standard. Chiedo scusa a tutti coloro che ho offeso, alla Chiesa e al popolo di Scozia"

LE SCUSE DOPO L'AMMISSIONE
di
1 min di lettura

La Chiesa cattolica subisce un ulteriore colpo: l’ex sacerdote più importante di Scozia Keith O’Brien ha ammesso ieri che le accuse di molestie sessuali mossegli erano fondate. “La mia condotta sessuale è scesa sotto gli standard che avrei dovuto mantenere come prete, arcivescovo e cardinale”, sono queste le parole scelte dall’arcivescovo di Edimburgo, accusato da quattro sacerdoti di comportamenti inappropriati e avances fatte nei loro confronti.

Era stato il settimanale del Guardian l’Observer a stampare in prima pagina tutti i dettagli delle vittime delle molestie di O’Brien: l’arcivescovo negli anni ’80 era il direttore spirituale dei seminaristi del St. Andrew’s College e proprio durante i momenti di preghiera dei giovani, avrebbe molestato i 4. Uno di loro, traumatizzato dall’accaduto, lasciò i voti quando O’Brien venne nominato cardinale nel 2003. La settimana scorsa l’arcivescovo ha rassegnato le proprie dimissioni, contestando però l’accusa: “La natura non specifica delle accuse mi ha portato a contestarle. Ora voglio sfruttare questa opportunità per ammettere che ci sono stati momenti in cui la mia condotta sessuale è caduta al di sotto degli standard“, sono state queste le parole scelte da O’Brien, prima di scusarsi “Chiedo scusa a quanti ho offeso, alla Chiesa e agli scozzesi”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI