L'uomo più ricco al mondo? | E' il messicano Carlos Slim - Live Sicilia

L’uomo più ricco al mondo? | E’ il messicano Carlos Slim

Il messicano Carlos Slim, per la quarta volta consecutiva, si conferma l'uomo più ricco al mondo. Lo seguono Bill Gates e Amancio Ortega. Quest'anno i super ricchi aumentano e sono ben 210 i nuovi paperone della speciale classifica.

LA CLASSIFICA
di
2 min di lettura

ROMA – Nel 2013 i ricchi diventano sempre più ricchi. A quanto pare, nonostante la crisi che ha colpito l’intero pianeta, quest’anno segna un record storico sia per le ricchezze detenute che per il numero dei miliardari. Quest’anno, infatti, quelli che si sono arricchiti sono di più; nella classifica ci sono 210 new entry. A livello geografico gli Stati Uniti vantano, ancora una volta, il maggior numero di miliardari, seguiti da Europa, Medio Oriente e Africa. Tra i felici debutti della classifica, c’è quello di Pham Nhat Vuong, il primo vietnamita con un patrimonio stimato di 1,5 miliardi di dollari costruito nel settore immobiliare. Il più giovane tra i miliardari è il ventottenne Dustin Moskivitz, compagno di classe dell’ideatore di Facebook, con 3 miliardi di dollari. Il paperone più anziano invece è il 97enne David Rockfeller, con 2,7 miliardi. Mentre la donna più ricca al mondo è Liliane Bettencourt , nona con 30 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda la top ten al primo posto troviamo il messicano Carlos Slim con 73 miliardi di dollari. Al primo posto e per la quarta volta di fila, Slim è a capo del colosso telefonico América Movil, terza al mondo per utenti. Al secondo posto troviamo l’ideatore di Microsoft Bill Gates.

A sorprendere è stato il salto in avanti dello spagnolo Amancio Ortega, fondatore di Inditex che grazie a marchi come Zara, Oysho, Bershka e Stradivarius ha trasformato la Galizia, una delle regioni spagnole più povere, in una delle capitali della moda low cost. Ortega ha raggiunto 19,5 miliardi in un solo anno ed è riuscito a spingere fuori dalla top ten il colosso svedese si Stefan Persson “h&m”.

Al quarto posto si è piazzato Warren Buffet con 53,5 miliardi di dollari. Al quinto posto troviamo con 43 miliardi di dollari Larry Ellison, a capo di Oracle. Al sesto e settimo posto troviamo i fratelli Koch entrambi con 34 miliardi di dollari. È salito di un posto Li Ka-Shing con 31 miliardi di dollari. Al nono posto troviamo Liliane Bettencourt a capo del colosso francese L’oreal. Mentre al decimo posto troviamo il francese Bernard Arnault con 29 miliardi di dollari.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI