Tempesta in arrivo dal Sahara |Temperature in aumento - Live Sicilia

Tempesta in arrivo dal Sahara |Temperature in aumento

In arrivo dal deserto una tempesta di scirocco che porterà in Sicilia mareggiate, sabbia e temporali: già ieri a Pantelleria il vento ha raggiunto la velocità di 80 km/h e da domani, su Messina, si prevedono venti da sud-est che raggiungeranno i 110 km/h.

LIVESICILIA METEO
di
1 min di lettura

Le immagini della perturbazione da Meteoweb.eu

Una forte tempesta di scirocco sta per abbattersi sulla Sicilia. Già oggi a Pantelleria il vento ha già superato gli 80km/h, mentre in Algeria si stanno verificando furiose tempeste di sabbia da cui si originerà nelle prossime ore il movimento di tante particelle desertiche provenienti dal Sahara anche verso l’Italia meridionale, e quindi la Sicilia. Le zone orientali della Regione saranno spazzate da venti furiosi dal sud-est, con raffiche che supereranno i 100-110 km/h nel messinese e i 90 km/h su molte località del Catanese e del Siracusano, dove avremo piogge torrenziali e forti temporali che determineranno nubifragi soprattutto sulla dorsale jonica di Etna e Peloritani.

Le temperature aumenteranno notevolmente, soprattutto nelle zone tirreniche. Palermo risentirà in modo solo parziale di questo peggioramento, con molti annuvolamenti, qualche piovasco e temperature che domani saliranno fino a +21°C, ma senza fenomeni estremi come quelli che invece interesseranno le altre aree dell’isola e soprattutto quelle orientali. Continuerà a piovere su molte località anche giovedì e venerdì, mentre per un ritorno del bel tempo bisognerà attendere il fine settimana, quando sarà possibile ammirare al tramonto lo spettacolo della cometa Panstarrs.

(Meteoweb.eu)

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI