Fabbrica Finocchiaro |Annullo filatelico - Live Sicilia

Fabbrica Finocchiaro |Annullo filatelico

Quasi un secolo di storia della pasticceria siciliana è quella scritta dalla “Fabbrica Finocchiaro”, che per celebrare i suoi 99 anni ha lanciato un prestigioso annullo filatelico che sarà prestentato nel corso di un evento in programma sabato 9 marzo.

Novantanovesimo Anniversario
di
2 min di lettura

Annullo Filatelico

GIARRE – Richieste dai collezionisti di tutta Italia per l’annullo filatelico del 99° Anniversario dalla nascita di “Fabbrica Finocchiaro”, evento in programma sabato 9 marzo 2013, dalle 17.00 alle 23.00, nel bellissimo “Locale Storico D’Italia 2013” di Giarre (Corso Italia, 199/203). “Fabbrica Finocchiaro”, che aprì nel 1914 come stabilimento di produzione artigianale di caramelle speciali e di confetti pregiati, potrà essere visitata da chiunque vorrà partecipare. E, tra degustazioni e magnifiche creazioni dolciarie, alcuni delegati delle Poste Italiane, imprimeranno il proprio “timbro” filatelico (e quindi un importante riconoscimento) alla serata, all’attività imprenditoriale siciliana quando, come in questo caso è professionale e creativa, a “Fabbrica Finocchiaro”, seguita oggi da Gaetano Finocchiaro, nipote del fondatore Santo. Un fatto importante, raro, un timbro dedicato su di una cartolina storica che accresce di certo il prestigio di “Fabbrica Finocchiaro” e dell’imprenditorialità catanese.

“L’evento – dice Gaetano Finocchiaro, che si definisce un ‘astronauta’ per via degli innumerevoli progetti creativi di marketing e di vendita imprenditoriale che realizza – avrà luogo soprattutto per ringraziare e ricordare tutte le maestranze che con le loro mani, con il loro cuore, con la loro passione hanno contribuito a portare sempre più avanti la storia di Fabbrica Finocchiaro”.

La Storia

FABBRICA FINOCCHIARO ha inizio nel 1914, 99 anni fa, quando nonno Santo, ritornando in Sicilia dall’Argentina, trasformò la sua pasticceria di Corso Italia di Giarre in una fabbrica di produzione artigianale di caramelle speciali e di confetti pregiati. In questa sede fino agli anni 70 si sono prodotte tantissime specialità come le caramelle di carruba e la cannellina, presentandole come specialità dolciarie “Made in Sicily” in manifestazioni espositive prestigiose. Ottenuti importanti riconoscimenti, tra questi il diploma e la medaglia d’oro del 1915 al Salone internazionale del lavoro a Milano, etc..

Successivamente alle caramelle e ai confetti, anche grazie all’intraprendenza del figlio, che fin da ragazzo lavorava con il padre, Giovanni Finocchiaro fondatore della Dolcificio Finocchiaro, oggi Dolfin spa, in una sede vicina si iniziarono a produrre altri prodotti, le uova pasquali e le specialità pronte da congelare. La sede storica di Corso Italia, quindi, diventò un punto di vendita specializzato per la vendita dei prodotti Finocchiaro.

Grazie al grande coraggio ed al desiderio di portare avanti il cognome della tradizione dolciaria di famiglia, dopo anni di attento restauro Gaetano Finocchiaro trasforma l’industria dei suoi avi in un bellissimo “Locale Storico D’Italia”, cioccolateria e dolceria, dando nuova luce e nuova linfa al locale. Oggi Fabbrica Finocchiaro è un contenitore, luogo d’incontri ed una location- vetrina dove partoriscono tantissime specialità’ dolciarie e dove l’ingrediente principe è certamente il cioccolato.

Gaetano Finocchiaro, partendo dalle ricette del nonno e del padre Giovanni, fondatori di una azienda riconosciuta a livello internazionale, sta proponendo ogni anno sempre nuove specialità tutte sotto il marchio Fabbrica Finocchiaro.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI