Sicilia orientale sotto la pioggia |I temporali si spostano - Live Sicilia

Sicilia orientale sotto la pioggia |I temporali si spostano

Le forti piogge che hanno colpito la Sicilia orientale - in particolar modo Catanese e Siracusano - si sposteranno a breve sul Mar Ionio. I temporali dunque dovrebbero diradarsi nelle prossime ore, lasciando spazio ad ampie schiarite.

LIVESICILIA METEO
di
1 min di lettura

Piogge, rovesci e temporali in queste ore stanno interessando diverse aree della Sicilia orientale, specie catanese e siracusano, dove l’irrompere di aria più fredda in quota, dai quadranti occidentali, tende a scalzare lo spesso strato di aria molto umida e più temperata, depositata nei bassi strati dall’intenso flusso sciroccale che nei giorni scorsi ha investito l’isola.

Le forti turbolenze innescate dall’ingresso, in quota, della più fredda ventilazione dai quadranti occidentali ha agevolato la formazione di un paio di “Cellule temporalesche” (con notevoli “updrafts”), ben supportate dall’aria molto umida (prossima alla saturazione) e temperata preesistente nei bassi strati, in allontanamento verso lo Ionio. Prima di spostarsi verso lo Ionio questi temporali daranno luogo a forti rovesci di pioggia che tenderanno però a diradarsi entro il tardo pomeriggio, lasciando spazio ad ampie schiarite.

 

(Meteoweb.eu)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI