Vaticano, a breve |la data del Conclave - Live Sicilia

Vaticano, a breve |la data del Conclave

Potrebbe esser comunicata oggi la data dell'inizio del Conclave. E' giunto a Roma anche l'ultimo dei 115 cardinali votanti. Si tratta del vietnamita Jean Baptiste Pahm Minh Man.

VERSO IL CONCLAVE
di
1 min di lettura

CITTÁ DEL VATICANO – Si scioglieranno oggi le riserve e verrà finalmente fissata la data di inizio dei lavori del Conclave? E’ possibile. Infatti, in giornata, è atteso l’arrivo dell’ultimo dei 115 cardinali indicati per la scelta del prossimo Papa. Si tratta del vietnamita Jean Baptiste Pahm Minh Man, l’unico a non aver varcato ancora le mura vaticane.

Continuano così per la quinta giornata le riunioni e i confronti pre-Conclave, oggi, finalmente, con lo schieramento porporato al completo. Da giorni ormai i cardinali sfilavano assediati dai giornalisti, la maggior parte si trincerava, però, in un vago “no comment”. Ma la tensione è alta ormai, i fedeli attendono una nuova guida e la Chiesa cattolica non può rimanere a lungo nello stallo in cui si trova dopo le dimissioni di Joseph Ratzinger. Probabilmente per questo oggi, con l’ordine dei cardinali votanti al completo, i lavori pre-Conclave subiranno un’accelerata. Previsto, infatti, un doppio appuntamento: i cardinali si riuniranno sia in mattinata che nel pomeriggio dalle 17 in poi. In serata si potrà avere un quadro più chiaro, e magari anche la data dell’inizio del Conclave che stabilirà il successore di Benedetto XVI.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI