Otto marzo, Asp apre sportello| per l'ascolto delle donne - Live Sicilia

Otto marzo, Asp apre sportello| per l’ascolto delle donne

Asp Palermo (logo)

Lo sportello arà coordinato dal servizio sociale dell'azienda. L'annuncio questa mattina nel corso della giornata di studi sul tema "La violenza di genere: spunti di riflessione e percorsi di cura".

festa della donna
di
1 min di lettura

PALERMO – “Uno sportello di ascolto dedicato alle donne”. Lo realizzerà all’interno del Poliambulatorio “Centro” di via Turrisi Colonna l’Asp di Palermo. Sarà coordinato dal servizio sociale dell’azienda. L’annuncio questa mattina nel corso della giornata di studi sul tema “La violenza di genere: spunti di riflessione e percorsi di cura”.

“Sarà uno sportello di ascolto dedicato alle donne per l’orientamento ai servizi che offrono interventi rivolti alla famiglia – ha spiegato il direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Giuseppe Noto – sono previsti anche incontri periodici a tema e momenti di confronto e riflessione sulla condizione femminile e sulla violenza nelle relazioni di coppia”.

I dati forniti nel corso della giornata di studi sono allarmanti: 124 donne in Italia sono state uccise nel 2012 da mariti, partner e familiari e 13 donne hanno, già, perso la vita nei primi mesi di quest’anno. “E’ possibile prevenire la violenza – ha spiegato Beatrice Mirto, coordinatore dell’unità operativa servizio sociale dell’Asp – è possibile prevenirla a partire da prassi educative incentrate sul rispetto della parità tra sessi ed attraverso una genitorialità condivisa e responsabile. L’ordinamento internazionale riconosce il femminicidio come crimine contro l’umanità. Perseguire i reati commessi e proteggere le donne che decidono di uscire dalla violenza, sono i passi necessari a tutela della dignità della donna”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI