Fitch declassa l'Italia |Scendiamo a Bbb+ - Live Sicilia

Fitch declassa l’Italia |Scendiamo a Bbb+

L'agenzia statunitense ha tagliato il rating dei titoli di Stato italiani, che perdono così la A-. La colpa sarebbe delle elezioni "inconcludenti" (a detta di Fitch) e di una recessione fortissima.

IL RATING DEI TITOLI DI STATO
di
1 min di lettura

ROMAAddio A+ per l’Italia: l’agenzia statunitenze Fitch Ratings ha declassato i titoli di Stato italiani a Bbb+. La colpa sarebbe del risultato “inconcludente” delle elezioni e di una recessione che ha colpito il Paese come pochi altri stati in Europa e che sembra potersi protrarre a lungo.

Il taglio del rating  dunque non è da imputare soltanto ad un generale rallentamento dell’economia. Il dato preoccupante è  che l’agenzia statunitense prevede una contrazione del Pil italiano per il 2013%: il reddito procapite potrebbe scendere all’1,8%. I rischi del settore finanziario aumenteranno e il risanamento sembra lontano: l’economia dell’intero vecchio continente ha subito un rallentamento consistante nel 2012, iniziando il nuovo anno con molte difficoltà. La decisione di Fitch era comunque nell’aria: da sempre l’agenzia di rating dà giudizio negativo a quelle realtà in cui le certezze politiche vengono meno, e il post elezioni ha gettato l’Italia in un clima di incertezza. Nonostante le difficoltà, il ministro dell’Economia Vittorio Grilli si è però dichiarato fiducioso sull’esito delle aste dei titoli di Stato della settimana prossima.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI