Lavori sociali per i detenuti| Vertice fra Comune e carceri - Live Sicilia

Lavori sociali per i detenuti| Vertice fra Comune e carceri

Si è tenuto un incontro tra il sindaco Orlando e i rappresentati dei carceri cittadini per dare il via libera al protocollo annunciato qualche settimana fa dal ministro alla Giustizia Severino.

E' CACCIA AI FONDI
di
1 min di lettura

PALERMO – Si è tenuto due giorni fa il tanto atteso incontro fra il sindaco Leoluca Orlando, accompagnato da assessori e dirigenti, e i rappresentanti dei carceri cittadini, alla presenza di alcuni rappresentati del ministero della Giustizia. Una riunione per fare il punto sul protocollo d’intesa firmato fra il dicastero e l’Anci per il reimpiego in lavori socialmente utili dei detenuti.

A fine febbraio il ministro, in visita in città, aveva annunciato che il protocollo avrebbe riguardato anche Palermo: “Ho chiamato personalmente il sindaco Orlando – aveva detto la Severino – per illustrargli la possibilità di una convenzione. Gli ho chiesto di implementare la possibilità di lavoro per i detenuti. Parliamo di quei lavoratori che possono svolgere delle attività utili alla società, come la pulizia dei tombini o la manutenzione dei monumenti”.

E dal Comune è arrivata piena disponibilità, anche se bisognerà prima superare lo scoglio della copertura assicurativa: sebbene i detenuti non verranno retribuiti, sarà comunque necessario stanziare delle somme che però ad oggi Palazzo delle Aquile non ha. Il progetto quindi, almeno per il momento, resterà al palo almeno fino a quando il ministero non troverà le dovute somme. Il protocollo riguarda, comunque, quei detenuti che sono stati condannati per reati minori e con pene commutabili in lavori utili alla collettività.

Twitter: @robertoimmesi


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI