Mazara del Vallo, gli appuntamenti della diocesi - Live Sicilia

Mazara del Vallo, gli appuntamenti della diocesi

Monsignor Domenico Mogavero

Da domenica 10 prendono il via le celebrazioni per San Giuseppe in tutti i paesi della diocesi, che culmineranno nella festa in programma martedì 19.

il 19 la festa di san giuseppe
di
2 min di lettura

TRAPANI – Domenica 10 marzo alle ore 11 nella chiesa madre di Salemi sarà conferito il Ministero dell’Accolitato al seminarista Alessandro Palermo. Alla celebrazione, presieduta dal Vescovo monsignor Domenico Mogavero, parteciperà la comunità e i superiori del Seminario arcivescovile di Palermo, dove da quest’anno i seminaristi della diocesi di Mazara del Vallo vengono formati. Ma cosa è il Ministero dell’Accolitato? È l’ultima tappa prima dell’ordinazione diaconale che nella formazione del quinto anno del Seminario prepara al ministero sacerdotale il seminarista. È chiamato a servire il Corpo Eucaristico dell’altare e della Chiesa manifesto nei poveri, negli ammalati e negli ultimi. Ha la responsabilità di testimoniare e formare i fedeli all’adorazione Eucaristica. Alessandro Palermo è di Salemi, appartiene alla parrocchia della Chiesa madre e attualmente frequenta il 5° anno del Seminario vescovile e il 5° anno della Pontificia Facoltà Teologia di Sicilia. Alessandro Palermo è stato ammesso tra i candidati all’Ordine Sacro il 5 dicembre del 2010, ha ricevuto il Ministero del Lettorato il 18 marzo del 2012.

Da domenica 10, invece, prendono il via i festeggiamenti per San Giuseppe in tutti i paesi della diocesi, che culmineranno martedì 19. A Marsala la parrocchia Sant’Anna ha organizzato l’Ammitu di San Giuseppi (simbolo del banchetto eucaristico fatto dal popolo). Nella chiesa di San Francesco D’Assisi è stato allestito un altare, simbolo di fede e di ringraziamento alla vita e alle sue difficoltà decorato con i pani modellati in diverse forme della tradizione cristiana. L’altare si potrà visitare da domani (domenica) e sino a sabato 23, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. A Mazara del Vallo la parrocchia Ss. Salvatore (Cattedrale) ha organizzato una settimana di iniziative, in collaborazione con la Compagnia di San Giuseppe dei falegnami, il Comune, la Pro Loco, i panificatori, le scuole cittadine e le associazioni. Si inizia martedì 12 alle ore 10 si terrà la benedizione degli altari. Sono nove quelli allestiti in città: chiesa di San Giuseppe; Oratorio del Ss. Sacramento (via San Giuseppe); Congregazione dei presbiteri; via Itria, 14; via XX Settembre, 9; via Porta Palermo, 35; via del turco, 8; via Rua della Giudecca, 4; chiesa di Santa Maria di Gesù.

Lunedì 11 marzo, infine, alle ore 21 presso l’auditorium Santa Cecilia a Marsala si terrà l’incontro sul tema “Lumen gentium: il protagonismo dei laici” con Cettina Militello del Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo. L’incontro rientra nell’ambito della rassegna “I lunedì di Santa Cecilia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI