Quando la passione |ti addolcisce la vita - Live Sicilia

Quando la passione |ti addolcisce la vita

Gabriella Garajo

Sospesa tra tradizione e ricerca del particolare, Gabriella Garajo (nella foto), racconta come ha trasformato una passione per la cucina in lavoro, senza smettere mai di sognare.

la meglio gioventù
di
5 min di lettura

PALERMO – La crisi economica sembra lasciare poco spazio alle opportunità. Sfida, studio e impegno costante per trovare il lavoro dei propri sogni. In periodi come questo, sognare, poi, diventa un’autentica sfida. Diceva Pablo Neruda: “E’ proibito non sorridere ai problemi, non lottare per quello in cui credi e desistere, per paura. E’ proibito non cercare di trasformare i tuoi sogni in realtà”. E a questo divieto assoluto non si è voluta sottrarre a Gabriella Garajo, giovane donna e chef palermitana, che ha scelto di seguire le speranze e l’ambizione che ripone in Choco&Chic Sicilie Chef, suo personalissimo progetto imprenditoriale.

Per tutta una vita, Gabriella si è occupata comunicazione e turismo e riversava l’amore per la cucina nelle cene che preparava per i suoi amici. La passione di tanti non addetti ai lavori per la ristorazione nasce proprio dal piacere di condividere un pasto con le persone più care: un dono che si ha o non si ha, che non si può costruire. “Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, mi sono trasferita nella fredda Milano per completare gli studi. Concluso anche il master in marketing & comunicazione, ho cominciato a lavorare alla Liabel. Il calore della Sicilia, però, mi mancava tantissimo e, dopo un anno, sono ritornata, decisa ad investire qui il mio futuro. Sono stata molto fortunata, perché sin da subito, ho iniziato a lavorare nel settore alberghiero, gestendo un’attività da cima a fondo. Liquidata quest’attività, mi sono ritrovata a ricominciare tutto da capo, alla ricerca di un nuovo lavoro e con tanto tempo a disposizione. Invece di disperarmi o deprimermi, ho iniziato a coltivare assiduamente la mia passione per la cucina e la cura che mettevo nell’organizzare piccoli eventi culinari a casa mia o dei miei amici. Con questo spirito è nato Choco&Chic Sicilie Chef”.

Le grandi passioni, spesso, affondano le radici nelle pieghe dei sentimenti più antichi e profondi: “Il mio amore nasce da quando avevo appena tre anni e mi divertivo a seguire mia nonna in cucina. Ottima buongustaia e disordinatissima cuoca, nonna Rosy preparava per le feste tutti i piatti tipici della migliore tradizione siciliana ed io, nipotina adorata, avevo il permesso di assistere a tutte le fasi delle preparazioni. Crescendo, ho seguito molto la cucina della tradizione, ma sono stata più attenta ad avere uno stile distintivo. L’utilizzo costante di internet mi ha consentito di conoscere in poco tempo e imparare rapidamente le tecniche base utili soprattutto nella pasticceria. Col tempo ho perfezionato la manualità e quindi ciò che producevo non era soltanto buono, ma anche piacevole da vedere”.

Choco&Chic Sicilie Chef è un mix perfetto tra l’amore per la pasticceria francese e una forte vocazione imprenditoriale. “La pasticceria, come la vita, è veramente complicata: è chimica pura e a volte la voglia di essere creativi ti fa sbagliare clamorosamente, ma come in tutte le cose, bisogna essere tenaci e imparare da chi ne sa più di te. Il mio motto è: sii umile e curioso. Per me la sfida è stata proprio questa: ricominciare come se fosse la prima volta, sperimentando ogni singola occasione. Ho iniziato col dare un nome al mio eventuale marchio o attività, a districarmi nella burocrazia. Non avendo grandi risorse a disposizione ho utilizzato Facebook, sfruttando il suo grandissimo motore trainante e gratuito”.

“Successivamente ho abbozzato il logo e ho trasferito tutte le coordinate ad una carissima amica grafico che mi segue da anni nelle mie follie. Ho tenuto a racchiudere nel mio logo tutto quello che mi piace, il cioccolato e i dolci, la cucina, l’eleganza e una parte fondamentale: una coroncina stilizzata, simbolo della storia della mia famiglia, di cui vado fiera. Il grande consenso mi ha dato la forza di ricominciare e rimettermi in gioco”.

Choco&Chic Sicilie Chef nasce da tutto ciò che rappresenta l’eleganza, il gusto e la raffinatezza. Eleganza in tutte le sue sfaccettature: competenza nel capire le esigenze più diverse e nel comporre il menù in base agli ospiti, organizzare un evento in base ai desideri del cliente e il piacere che va dall’apparecchiare una tavola che non è quella di un ristorante all’essere dei buoni padroni di casa, dal rispetto del bon ton alla scelta della musica per una serata speciale. “Choco&chic Sicilie Chef in poco tempo e tanta fatica è diventato tutto questo- dichiara soddisfatta Gabriella- Mi appassiona farlo e farlo bene mi gratifica e mi rende felice”.

Un grande merito va anche alla capacità eclettica di Gabriella di cogliere suggerimenti dai media più eterogenei: dalla trasmissione orale della tradizione alle trasmissioni televisive: “Proprio così! Devo dire che grazie anche a “Masterchef”. Guardandolo ho capito che cucinare è un’arte, che tutto deve essere equilibrato, armonioso, delicato e non solo buono. La presentazione del piatto è fondamentale così come lo è l’equilibrio olfattivo, gustativo e visivo. Personalmente, trovo affascinante la ricerca di questo equilibrio sinestetico così come elettrizzante sia la sfida di coinvolgere tutti e cinque i sensi del cliente che assaggia una tua specialità”.

E se è vero che l’appetito vien mangiando, la voglia di sognare di Gabriella cresce ad ogni traguardo realizzato: “Adesso, il mio sogno nel cassetto è di portare la mia cucina all’estero, di fare un’esperienza nella bellissima Parigi o magari trascorrere un periodo a Londra, organizzando eventi culinari, così come accade oggi nella mia Palermo. Intanto, grazie ad un incontro fortunato con il grande maestro Peppe Giuffrè, sto avendo l’opportunità di apprendere i trucchi del mestiere e di fare tanta esperienza sul campo. In cantiere un progetto che a breve lanceremo insieme, ma per questo abbiate un pizzico pazienza”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI