I cardinali a San Pietro | questa sera il primo voto - Live Sicilia

I cardinali a San Pietro | questa sera il primo voto

Si apre oggi il Conclave che eleggerà il successore di Papa Benedetto XVI. Il lungo programma della giornata di oggi prevede nella mattinata la messa “Pro eligendo Pontifice” celebrata dal Decano del sacro collegio seguita nel pomeriggio dal giuramento dei 115 cardinali elettori che si riuniranno in Conclave per la prima votazione.

IL CONCLAVE AL VIA
di
1 min di lettura

CITTA’ DEL VATICANO – Si apre oggi il Conclave che eleggerà il 266esimo Papa della Chiesa cattolica, successore del dimissionario Benedetto XVI. Nonostante nei giorni scorsi si siano diffusi numerosi ‘rumors’ sui cosiddetti papabili, cioè sui favoriti a ricoprire il ruolo di Pontefice, è estremamente probabile che l’unica votazione di oggi non darà una fumata bianca. A fronte dei 115 Cardinali elettori infatti l’elezione del nuovo Pontefice richiederà un numero di consensi pari ai due terzi dell’intera assemblea per un totale di 77 voti favorevoli.

Il programma della giornata di apertura del Conclave ha preso l’avvio questa mattina quando intorno alle 9.30 si è tenuta la processione dei cardinali, che ha anticipato la consueta celebrazione liturgica. Intorno alle dieci infatti i cardinali, ormai trasferiti nella residenza di Santa Marta in Vaticano, si sono recati nella Basilica di San Pietro per la messa “Pro eligendo Pontifice”, celebrata dal Decano del sacro collegio, Angelo Sodano.

Alle 16.15 i 115 cardinali elettori si riuniranno nella Cappella Paolina dalla quale, circa un quarto d’ora dopo, partirà la processione che attraversando la Sala Regia arriverà alla Cappella Sistina. Intorno alle 16.30 dunque è previsto l’inizio del Conclave ed il giuramento per la designazione del Papa al quale seguirà il cosiddetto “extra omnes”, la formula rituale con la quale il Cerimoniere pontificio dichiarerà l’obbligo di allontanamento di chi non parteciperà al Conclave.

I Cardinali Elettori, riuniti in Conclave, daranno luogo alla prima ed unica votazione di oggi alla quale seguirà la recita dei “Vespri”, formula di chiusura della prima giornata di assemblea.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI