Tra stelle e pianeti | a Villa Filippina - Live Sicilia

Tra stelle e pianeti | a Villa Filippina

Per il terzo anno consecutivo, il Planetario di Villa Filippina aderisce al "Day of Planetaria 2013".

Domenica 17 marzo
di
1 min di lettura

PALERMO – Domenica 17 marzo, per il terzo anno consecutivo, il Planetario di Villa Filippina – ormai punto di riferimento per gli eventi astronomici a Palermo – aderisce al “Day of Planetaria 2013” proponendo una vasta gamma di attività per grandi e piccini. L’Osservatorio e il Museo Astronomico con le sue mostre fotografiche apriranno i battenti alle 10.30. Fino alle 13, sotto la cupola e non solo, protagonista assoluto sarà il Sole le cui macchie e protuberanze potranno essere osservate da vicino grazie ai potenti telescopi posizionati sul prato di Villa Filippina. Per i bambini dai 5 ai 12 anni sarà inoltre attivo un laboratorio creativo in cui impareranno a realizzare piccoli strumenti e manufatti astronomici.

Dopo la pausa pranzo, si riparte alle 17 con spettacoli al Planetario e osservazioni serali della Luna e dei Pianeti sino alle 22. Agli appassionati astrofili che verranno muniti di macchina fotografica sarà data la possibilità di immortalare i corpi celesti direttamente al fuoco dei telescopi, sotto la guida degli operatori. In occasione della “Giornata internaizonale dei Planetari” che vedrà aperti in contemporanea tutti i principali osservatori astronomici italiani ed esteri, gli operatori del Planetario di Villa Filippina inaugureranno durante le osservazioni serali un nuovo sistema di proiezione dei corpi celesti che prenderanno forma in Live view, a distanza ravvicinata, su uno schermo ad alta risoluzione posizionato presso la postazione del telescopio.

L’ultima novità, pensata ad hoc per l’intrattenimento dei più piccoli, è uno spettacolo di marionette dal titolo “Il Gigante Orione”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatro degli Spiriti. Lo spettacolo di burattini sarà rappresentato in tre repliche (h. 17/18/19). La manifestazione in programma a Villa Filippina, realizzata dall’omonima Associazione e da Urania di Marcello Barrale, è promossa dall’Associazione Nazionale dei Planetari. Per informazioni, costi e prenotazioni è possibile contattare gli operatori al 328.3669549 o scrivere a planetariopalermo@gmail.com

www.planetariovillafilippina.com


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI