Ardizzone: "Buona scelta" | Romano: "Non resta che il voto" - Live Sicilia

Ardizzone: “Buona scelta” | Romano: “Non resta che il voto”

L'elezione di Pietro Grasso e Laura Boldrini alle presidenze di Senato e Camera ha suscitato reazioni diametralmente opposte negli esponenti del mondo politico. Fiduciosa la neo deputata di Scelta civica, Gea Planeta Schirò. L'ex senatrice Vicari: "Il governo Bersani-M5S è nato morto".

PALERMO –  Il primo a congratularsi con i neoeletti presidenti di Camera e Senato è stato il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone. “Intendo formulare ai neo presidenti del Senato e della Camera, Piero Grasso e Laura Boldrini, i miei personali auguri e quelli di tutta l’Assemblea regionale siciliana”. Afferma Ardizzone. “Con la loro elezione il Parlamento è nelle mani giuste affidato a due personalità che nella loro vita pubblica e professionale si sono schierati a fianco degli ultimi e per il rispetto della legalità”. “Il mio augurio sincero – conclude – di buon lavoro alla presidente Boldrini, eletta proprio in Sicilia, e al presidente Grasso, siciliano di origine, che spero di poter ospitare quanto prima nella sede del Parlamento più antico del mondo”.

Anche la deputata di Scelta Civica, Gea Planeta Schirò esprime il suo apprezzamento per l’elezione di Pietro Grasso alla presidenza del Senato: “Pietro Grasso rappresenta un pezzo di storia positiva della Sicilia e dell’Italia. Sono onorata e orgogliosa della sua elezione”.

Più pungente Saverio Romano. “E’ gravissimo che la coalizione che ha preso meno del 30% dei voti abbia gia’ occupato i vertici del Parlamento le piu’ alte cariche dello Stato e pretenda di governare con una non maggioranza – dice il coordinatore nazionale del Pid – La giornata politica di oggi apre davanti la strada ad elezioni, unico modo per chiedere agli italiani di esprimersi con una maggioranza chiara alla quale affidare il governo”.

Comprensibilmente soddisfatto il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo: “Rivolgo i migliori auguri, a nome mio e di tutto il Pd siciliano, al presidente del Senato, Piero Grasso, che sono sicuro saprà svolgere certamente al meglio il prestigioso incarico per il bene del Paese”.

Quella di Grasso al Senato “sarà certamente una presidenza all’insegna della terzietà, garanzia per la politica e per le istituzioni”. A dirlo è Lino Leanza, capogruppo Udc all’Ars. La storia di Grasso è nota a tutti, cosi come il suo impegno a favore della nazione, e per la verità. Già oggi l’Italia deve a Grasso un tributo di rispetto sincero ed apprezzamento per la sua battaglia contro tutte le mafie. Dallo scranno piu’ alto di Palazzo Madama saprà certamente imprimere un corso nuovo non solo al Senato, ma a tutta la politica italiana.

Ai tanti auguri di buon lavoro si unisce anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: “Sono certo – ha detto – che svolgeranno il proprio lavoro con la qualità, l’equilibrio e il senso alto delle Istituzioni che tutti ci aspettiamo dalla seconda e dalla terza Carica dello Stato.”

L’ex senatrice Simona Vicari, invece, vede nero: “E’ evidente che il voto di oggi riguardo la presidenza del Senato mostra che non ci sono le condizioni per un governo Bersani sostenuto dai grillini. Infatti se anche su un tema così importante come la presidenza del Senato il Pd non riesce ad ottenere la maggioranza dei componenti dell’Aula, un governo Pd-M5S nasce morto. Sarebbe, quindi, più opportuno prendere atto di tutto ciò: o le elezioni oppure un governo di larghe intese che si impegni sul fronte dell’economia e delle riforme”.

L’elezione di Grasso e Boldrini viene commentata così, su Twitter, da Antonello Cracolici: “Ero deluso quando Piero Grasso mi disse ‘no’ alla proposta di candidarsi a sindaco di Palermo. Oggi dico che aveva ragione: orgoglioso che sia il ‘mio presidente'”. Cracolici ha augurato buon lavoro anche al nuovo presidente della Camera, Laura Boldrini: “Ascoltare il suo discorso – ha scritto – è stato esaltante per chi ama la bella politica e l’Italia pulita”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI