Camera, Laura Boldrini | è il nuovo presidente - Live Sicilia

Camera, Laura Boldrini | è il nuovo presidente

Laura Boldrini

Raggiunta quota 327 voti per l'ex portavoce dell'Unhcr, marchigiana di nascita ma trapanese d'adozione. Le prime parole: "Quest'aula deve ascoltare il disagio sociale". Il ricordo del "sacrificio" di chi è morto per mano mafiosa.

Lo scutinio a Montecitorio
di
1 min di lettura

ROMA – Laura Boldrini è il nuovo presidente della Camera nella 17esima legislatura. L’aula di Montecitorio è scoppiata in un applauso quando è scattata quota 310, segno che l’ex portavoce dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati ha raggiunto la soglia dei voti necessaria. La Boldrini, marchigiana di nascita ma trapanese d’adozione, è stata eletta a Montecitorio nella circoscrizione Sicilia 2.

Alla fine dellos crutinio la Boldrini ha raggiunto quota 327 voti, cioè la maggioranza assoluta. A Roberto Fico, candidato del M5S, sono andati 108 voti. I voti dispersi sono stati 18. Le schede nulle 10, quelle bianche 155.

“Quest’aula deve ascoltare il disagio sociale e farsi carico della sofferenza delle donne”, sono state le prime parole della Boldrini da neo presidente della Camera. Applausi, poi, quando la Boldrini ha ricordato “il sacrificio di chi è morto per mano mafiosa”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI