Il film "Berg Fidel" |al cinema De Seta - Live Sicilia

Il film “Berg Fidel” |al cinema De Seta

Berg Fidel - Una scuola per tutti, al Cinema De Seta

Il film di Hella Wenders sarà presentato in anteprima dalla stessa regista, che introdurrà il pubblico alla visione.

martedì 26 marzo
di
1 min di lettura

PALERMO – Con la proiezione in anteprima di Berg Fidel – Una scuola per tutti, (Germania 2012, documentario, 87’) della regista Hella Wenders, si conclude a Palermo, martedì 26 marzo alle 18.30 al Cinema De Seta, la rassegna cinematografica “Diverso da chi? Cinema sulla disabilità”, ideata dal Goethe-Institut per proporre all’attenzione del pubblico un tema ancora difficile e controverso come quello della disabilità e dell’inclusione.

La regista tedesca sarà presente a Palermo per presentare l’anteprima italiana del film e introdurne al pubblico la visione. Berg Fidel – Una scuola per tutti (tit. orig. Berg Fidel – Eine Schule für alle) è stato girato in Germania nell’arco di quattro anni, in una scuola elementare, modello di inclusività, frequentata per il 70 per cento da studenti stranieri provenienti da circa trenta nazioni diverse. Il film è un viaggio nel labirintico ed iper-selettivo sistema scolastico tedesco e soprattutto nella vita di quattro bambini, ciascuno a suo modo “diverso”; la Wenders gli dà voce per raccontarsi, senza il filtro degli insegnanti né dei genitori. Un film “politico” e toccante che ha già ottenuto in Germania l’attenzione della critica e del pubblico e che è stato premiato come “miglior documentario” al Kinofest Lünen di Münster. Il film sarà presentato in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso libero. A conclusione della rassegna Diverso da chi?, lunedì 8 aprile 2013, a Palazzo Chiaramonte Steri, il Goethe-Institut Palermo, su iniziativa del Console onorario della Germania a Palermo e in collaborazione con l’Università di Palermo e la cooperativa sociale Il canto di Los proporrà, sempre sui temi della disabilità, una tavola rotonda e un seminario di riflessione e comparazione con le scelte di un Paese a welfare avanzato come la Germania.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI