Pasqua a Palermo | Ecco tutte le manifestazioni - Live Sicilia

Pasqua a Palermo | Ecco tutte le manifestazioni

Quest'anno, dal 28 AL 31 marzo, Palermo propone ai turisti un programma ricco di eventi a sfondo culturale-religioso che farà conoscere le usanze e le tradizioni che s'intrecciano con i riti sacri.

Il programma del comune
di
4 min di lettura

PALERMO – Quest’anno, dal 28 al 31 marzo, Palermo propone ai turisti un programma ricco di eventi a sfondo culturale-religioso che farà conoscere le usanze e le tradizioni che s’intrecciano con i riti sacri.

Dalla notte del giovedì santo con gli “Altari della Reposizione”, alla veglia pasquale con la “ Calata ‘ra tila”, i turisti potranno immergersi in una atmosfera unica tra le strade del centro storico della città alla scoperta delle sue chiese più importanti.

Itinerari insoliti e tematici, proposti dall’ Associazione guide turistiche, spettacoli della più antica tradizione, completeranno il programma della Settimana Santa palermitana, con musei aperti la domenica e il lunedì di Pasqua.

I programmi ufficiali si potranno trovare nei punti d’informazione turistica e negli alberghi cittadini.

 MUSEO DEL VINO DOMENICA 24/03

Visita con degustazione di vini ore 10.00 – 13.00

via del IV Aprile (accanto Palazzo Palagonia)

 28 MARZO GIOVEDI’ SANTO

 LA NOTTE DEGLI ALTARI DELLA REPOSIZIONE

In una notte dalle atmosfere mistiche, Palermo apre le sue chiese.

Dal tardo pomeriggio saranno visitabili le più belle e antiche chiese del centro storico che rimarranno aperte fino a notte fonda per consentire la visita dei devoti in preghiera (secondo la tradizione, la preghiera va fatta in sette chiese).

Particolarmente belli gli addobbi della Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, e della Chiesa del Gesu’ a Casa professa, che ritroviamo anche a S.Giuseppe dei Teatini, S. Matteo, S. Domenico, S. Cataldo, S.Orsola, S.Maria Assunta, S.Anna, S.Francesco, S.Teresa, S.Nicolò, S.Ninfa,S.Maria della Catena, Magione e Cattedrale.

Per l’intera notte del Giovedì Santo si potranno ammirare i meravigliosi “Altari della Reposizione”.

 29 MARZO VENERDI’ SANTO

Il Venerdì Santo a Palermo è contraddistinto dalle suggestive e commoventi processioni con “l’incontro” tra l’Addolorata e il Cristo Morto, lungo le strade e i vicoli del centro storico.

I simulacri della Confraternita di Maria SS.Addolorata degli Invalidi e Mutilati di guerra, che ha sede nella chiesa di S.Matteo al Cassaro, si muoveranno dalle ore 17.00.

Il Cristo morto scolpito in legno da Francesco Quattrocchi intorno al 1784 e l’Addolorata della Confraternita di Maria SS. Addolorata de la Soledad si muoveranno dalla chiesa di S.Nicolò da Tolentino alla stessa ora.

Alle ore 16.00 partirà dalla chiesa di S. Giovanni alla Guilla la processione della Confraternita di Maria SS. Addolorata e Cristo Morto del Venerdi’ Santo alla Guilla, mentre alle ore 15.00, nella chiesa di S. Maria della Catena, vi sarà la celebrazione della Passione, cui seguirà il corteo con i fercoli della Confraternita di Maria SS. Addolorata ai Cassari, la cui Madonna Addolorata è attribuita a Girolamo Bagnasco (XIX sec.), e alle ore 17.00 “prenderanno vita” le statue sacre della Confraternita della SS.Addolorata e Cristo Morto del Venerdì Santo di S.Isidoro Agricola.

Le processioni si svilupperanno all’interno delle principali strade del centro storico fino a tarda notte, quando faranno rientro nelle rispettive chiese.

Per coloro che volessero usicre dalle mura della città antica, suggestiva la processione di Partanna Mondello che s’inserisce tra quelle più tradizionali e partecipate.

 VENERDI SABATO DOMENICA

TEATRO DEI PUPI

ASS.NE FIGLI D’ARTE CUTICCHIO

“LA PASSIONE DI CRISTO”

Lo spettacolo diretto da Mimmo Cuticchio, ripercorre le tappe essenziali della Passione di Cristo, senza tralasciare i conflitti che persistevano in quel tempo tra il potere di Roma e i rivoluzionari di quei luoghi sacri, con a capo Barabba. Le musiche di Giacomo Cuticchio sono eseguite dal vivo. L’unica rielaborazione è la celebre musica jone di Enrico Petrella, che le bande musicali intonano durante la processione del Venerdì Santo. Gli opranti fin dall’ottocento hanno fatto inserire questa melodia nelle suonate del pianino a cilindro e ancora oggi la utilizzano nelle scene drammatiche del loro spettacolo.

Spettacolo ore 18.30 (apertura botteghino ore 18.00) € 8,00 – via Bara all’Olivella – info tel.091323400

 LA NOTTE DELLA VEGLIA ASPETTANDO LA PASQUA

Nella Basilica di S.Domenico, Pantheon di Palermo, si terrà il rito più antico,emozionante e suggestivo: la “Calata ‘ra tila”.

Negli ultimi anni, progressivamente, alcune chiese hanno ripristinato il rito o semplicemente esposto i velari. Il più famoso è quello con la Deposizione che si può ammirare nella Chiesa di S.Domenico di Palermo e che misura m.24×12. Sono molto pregevoli anche le tele della chiesa parrocchiale di S.Ippolito e della Chiesa dell’Assunta.

 PER LA DOMENICA ED IL LUNEDI DI PASQUA TUTTI MUSEI COMUNALI RESTERANNO APERTI.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI