L'abolizione delle Province | adesso è legge - Live Sicilia

L’abolizione delle Province | adesso è legge

Pubblicate sulla Gazzetta ufficiale le nuove norme che prevedono l'istituzione dei liberi Consorzi comunali. Sbloccato anche un finanziamento da 166 mila euro per il porto di Mazara del Vallo.

La pubblicazione in gazzetta ufficiale
di
1 min di lettura

PALERMO – Pubblicata oggi in Gazzetta ufficiale la legge 7 del 27 marzo 2013. E’ la norma che prevede l’istituzione dei liberi Consorzi comunali e la gestione provvisoria delle attuali Province regionali. La pubblicazione era una formalità, comunque necessaria, dopo la mancata impugnativa da parte del commissario dello Stato Carmelo Aronica. Confermata dunque la sospensione del rinnovo degli organismi provinciali, con l’annullamento delle elezioni previste fra poche settimane. Per queste Province ci sarà un commissario straordinario in carica fino al 31 dicembre prossimo. E sempre entro il 31 dicembre la Regione dovrà disciplinare l’istituzione dei liberi Consorzi con una propria legge. La stessa legge dovrà inoltre definire l’istituzione delle città metropolitane.

La pubblicazione della legge che abolisce le Province non è l’unico provvedimento inserito nella Gazzetta ufficiale. Un decreto dell’assessore alla Salute, Lucia Borsellino, ridefinisce il piano dei punti nascita. Le novità riguardano Catania, dove è previsto un punto nascita di I livello, presso il presidio “G. Rodolico” ed un secondo punto nascita di II livello presso il presidio “Santo Bambino” da trasferire al nuovo presidio “San Marco” di Librino. Sbloccati anche i finanziamenti per il porto di Mazara del Vallo, di 166 mila euro l’ammontare per il completamento dell’infrastruttura nella cittadina mazarese.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI