Come ripescare Zichichi | (e quelli che hanno abboccato) - Live Sicilia

Come ripescare Zichichi | (e quelli che hanno abboccato)

Qualcuno ha abboccato

Antonino Zichichi rientra dalla finestra col programma "Archimede". Curerà un'indagine sull'origine delle perturbazioni e delle nuvole grazie a una delibera di giunta. Prezzi modici. Ma si scopre che...

L'indagine sulle nuvole
di
1 min di lettura

PALERMO- Si chiama “Programma Archimede”. Ed è una sorpresa. La giunta di governo, infatti, lo scorso 29 marzo ha deciso, in qualche modo, di non tagliare del tutto i ponti con l’ormai ex assessore ai Beni culturali Antonino Zichichi. Ma l’idea partorita dal governo Crocetta costerà alle casse della Regione la bellezza di 112 mila euro lordi, per sei mesi di lavoro.

È quanto emerge dalla delibera numero 126, appunto del 29 marzo del 2013. Insomma, mentre il governatore Crocetta decideva di escludere Zichichi dalla giunta, aveva pronto il “salvacondotto” per lo scienziato. “Porteremo comunque avanti – aveva del resto detto Crocetta nelle ore successive al ‘licenziamento’ del fisico – le sue idee”. E il “Programma Archimede”, in effetti, è proprio questo. Si tratta, né più né meno, che di una “superconsulenza”. Il Programma prende il nome da uno dei dodici grandi progetti pensati da Zichichi. Compresi quello denominato “Capire il motore meteorologico”, che avvalendosi dell’utilizzo di”super-computers”, approfondirà gli argomenti inerenti i “bilanci energetici delle diverse componenti: natura e attività umane. Fenomeni di base per capire le sorgenti delle perturbazioni atmosferiche”.

Con un particolare riguardo al “mistero dei misteri”: “L’origine delle nuvole e la catena termodinamica conseguente”. Insomma, tra gli obiettivi ci sarà quello di comprendere la nascita delle nuvole. Tutto alla modica cifra di 112 mila euro lordi, per sei mesi di lavoro, come dicevamo. Ma almeno, su qualcosa, la Regione risparmierà. Il Programma infatti verrà svolto in laboratori messi a disposizione dallo stesso Zichichi a Ginevra, al civico 1 di Route des poissons. Del resto si sa, già da assessore, lo scienziato preferiva lavorare …“a distanza”.

Nb. Era il nostro pesce d’aprile. Complimenti a chi l’ha capito. Tante scuse a chi c’è cascato.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI