Live Sicilia

il sindaco di marineo in visita

Ribaudo all'Ucciardone:
"Si lavori su riforma carceri"


Il deputato del Pd Franco Ribaudo si è recato nel giorno di Pasqua in visita al carcere dell’Ucciardone di Palermo dove ha incontrato la direttrice dell’istituto Rita La Barbera.

VOTA
5/5
3 voti

palermo, ribaudo, rita la barbera, ucciardone, Palermo
PALERMO - Il deputato Franco Ribaudo si è recato nel giorno di Pasqua in visita al carcere dell’Ucciardone di Palermo per partecipare alla messa celebrata dal cardinale Paolo Romeo. A margine del rito religioso, il parlamentare del Pd ha incontrato la direttrice dell’istituto Rita La Barbera, con la quale ha parlato delle criticità della casa circondariale palermitana e del sistema carcerario in generale.

"In un contesto di emergenza che investe tutti i penitenziari italiani - ha detto Ribaudo -, ho potuto riscontrare la sensibilità di chi dirige la struttura e la professionalità del personale che vi lavora, ai quali va il mio plauso. Anche la chiesa palermitana e i gruppi di volontariato sono molto attivi all’interno della struttura. Ritengo molto utili i corsi formativi con funzione rieducativa e le numerose iniziative volte al reinserimento dei detenuti nella società".

"E’ chiaro - ha aggiunto il sindaco di Marineo - che occorre lavorare in Parlamento per una riforma strutturale del sistema carcerario, che vada oltre al provvedimento di amnistia, che tutti auspichiamo per alleviare la situazione disumana in cui si trovano molte persone. Dobbiamo però anche impegnarci per una riforma seria volta alla riduzione della popolazione carceraria, prevedendo misure alternative alla detenzione per i reati minori".