Alluvione a Saponara, scaduta |convenzione tra Regione e Irfis - Live Sicilia

Alluvione a Saponara, scaduta |convenzione tra Regione e Irfis

Irfis

Dura la reazione del primo cittadino, Nicola Venuto, dopo aver appreso che è scaduta il 31 marzo la convenzione tra la Regione e l'Irfis per lo stanziamento di fondi alle imprese danneggiate dall'alluvione del 22 novembre 2011.

il sindaco: "ha vinto l'arroganza"
di
1 min di lettura

SAPONARA (MESSINA) – “Per l’ennesima volta ha vinto l’arroganza, la scorrettezza e il voler fare il proprio interesse piuttosto che quello di chi ha più bisogno”. Lo dice in una nota il sindaco di Saponara, Nicola Venuto, dopo aver appreso che è scaduta il 31 marzo la convenzione tra la Regione e l’Irfis per lo stanziamento di fondi alle imprese danneggiate dall’alluvione del 22 novembre 2011.

“La convenzione – spiega Venuto – è passata da Banca Nuova all’Irfis, che è l’Istituto regionale, ma il fondo da 40 milioni di euro è finito da una gestione provvisoria a un’altra, prorogata da settembre a dicembre e da fine 2012 fino al 31 marzo di quest’anno. Alla data del 14 dicembre l’Irfis, che aveva affidato il fondo a un commissario, su 400 istanze presentate ne aveva approvate solo 70, alcune delle quali riguardavano Lampedusa e Linosa e nulla avevano a che vedere con l’alluvione 2011. Le istanze inoltre erano state solo vistate, quindi il via libera non è equivalso alla concessione delle somme. Nel frattempo si è passati da un commissario a un altro, anche in conseguenza della rotazione che Crocetta ha avviato tra i dirigenti dei vari dipartimenti”.

“Per noi questi fondi sarebbero stati una boccata d’ossigeno – continua Venuto – Per tutto il mese di marzo ho chiamato ogni giorno perché sapevo che avrebbero fatto trascorrere il termine del 31 marzo invano. Così le imprese sono in ginocchio, molte hanno chiuso, altre chiuderanno aspettando soldi che non arriveranno mai. Ho telefonato anche stamattina e mi è stato risposto che ormai non possono deliberare perché non c’é la proroga”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI