Un infarto durante la scalata | Muore un turista spagnolo - Live Sicilia

Un infarto durante la scalata | Muore un turista spagnolo

Le fasi di recupero del corpo

L'uomo, 34 anni, stava facendo un'escursione nella zona di Makari, nel Trapanese. Per recuperare il cadavere è stato necessario l'intervento di due squadre del Corpo nazionale soccorso alpino e spelologico (nella foto).

san vito lo capo
di
1 min di lettura

TRAPANI – Un turista spagnolo di 34 anni, in vacanza con alcuni amici nel Trapanese, è morto stasera di infarto mentre stava scalando una montagna in località Makari, nei pressi di San Vito Lo Capo. Per recuperare il cadavere in una zona abbastanza impervia è stato necessario l’intervento di due squadre del Corpo nazionale soccorso alpino e spelologico, giunte appositamente da Palermo.

J.C.M., 35 anni, di Barcellona, è stato colto da un malore quando aveva appena iniziato la scalata nella falesia di Salinella, meta di free climbers provenienti da tutta Europa e teatro del ‘San Vito Climbing Festival’, in una ‘via’ non eccessivamente difficile (classificata 5c). E’ stato lui stesso a segnalare agli amici con i quali arrampicava che non stava bene, poi ha perso i sensi sbattendo contro la parete. Tirato giù con la corda alla quale era assicurato, per lui non c’è stato più nulla da fare.

Sono stati i suoi stessi compagni a dare l’allarme. Sul posto è arrivata una pattuglia dei carabinieri della locale stazione che, viste le difficoltà per accedere alla zona dell’incidente, ha richiesto l’intervento del Soccorso alpino. Sul posto anche il medico legale. Le operazioni di recupero si sono concluse in serata.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI