Pressione fiscale aumentata fino al 52% - Live Sicilia

Pressione fiscale aumentata fino al 52%

La pressione fiscale vola e nel quarto trimestre del 2012 tocca il 52%, un valore record assoluto, con un balzo di 1,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

ROMA – La pressione fiscale vola e nel quarto trimestre del 2012 tocca il 52%, un valore record assoluto, con un balzo di 1,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La media annua, sempre record, si attesta invece al 44% (+1,4 punti sull’anno precedente). Lo rileva l’Istat nel conto economico trimestrale della P.a.

Migliora il rapporto deficit-pil 2012: senza le operazioni di swap (che hanno inciso per poco meno di due miliardi) si è attestato al 2,9%, in miglioramento di 0,8 punti percentuali sul 2011. Lo comunica l’Istat. Includendo le operazioni sui derivati si arriva, conferma l’Istituto, al 3%, dato valido ai fini dei parametri Ue.

Nel quarto trimestre del 2012 il deficit pubblico è migliorato, con un rapporto tra indebitamento netto e Pil pari all’1,4%, in calo di 1,2 punti percentuali su base annua. Lo rileva l’Istat. Il rapporto è così quasi dimezzato. Si tratta del livello più basso, in base a confronti annui, dal quarto trimestre 2000.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI