“Ecco cosa chiediamo| ai candidati a sindaco” - Live Sicilia

“Ecco cosa chiediamo| ai candidati a sindaco”

Il presidente di Legacoop Catania, Giuseppe Giansiracusa, nei prossimi giorni incontrerà i candidati a guidare la città per nei cinque anni per sottoporre loro una serie di priorità da affrontare nell'interesse collettivo.

Legacoop, Giansiracusa
di
2 min di lettura

CATANIA – Sviluppo sostenibile, nuovo welfare e revisione dell’Imu per le cooperative edilizie a proprietà indivisa. sono alcuni dei punti che la Lega delle Cooperative proporrà ai candidati a sindaco di Catania. “Nei prossimi giorni incontreremo i candidati a guidare la città per nei cinque anni e sottoporremo loro una serie di priorità da affrontare nell’interesse di Catania e della cooperazione. I punti della nostra piattaforma di richieste saranno concordati con Confcooperative e le altre centrali con le quali stiamo lavorando”, ha dichiarato il presidente di Legacoop Catania Giuseppe Giansiracusa, oggi pomeriggio, durante un incontro con i cooperatori etnei.

“L’amministrazione comunale non ci ha consultati in merito al Piano Regolatore Generale perché non sono previste nel nuovo piano aree per le cooperative edilizie – ha affermato Giansiracusa parlando dell’attesa approvazione del nuovo Prg – ma noi pensiamo che la cooperazione possa avere un ruolo importante anche nel campo della ristrutturazione e nel recupero di edifici del centro della città e aspettiamo un confronto anche su questo importante tema dello sviluppo edilizio sostenibile senza consumo di suolo”.

Altro punto irrinunciabile per Legacoop é la riforma del welfare condizionato fino ad oggi dai pesanti ritardi nei pagamenti alle coop da parte delle amministrazioni, “il nuovo ddl del governo nazionale dovrebbe ridurre i tempi di pagamento alle imprese ma per un welfare che funzioni serve anche una collaborazione migliore tra enti locali e mondo della cooperazione”, ha sottolineato Giansiracusa.  “Ai candidati sindaci chiederemo anche di risolvere la spinosa questione dell’Imu al massimo per i proprietari di prima casa in cooperativa indivisa – ha concluso Giansiracusa – è assurdo che proprietari di alloggi di pochi metri quadri in zone popolari paghino l’aliquota massima solo perché si tratta di proprietà indivisa”.

Il primo degli incontri con i candidati sindaco, organizzato da Legacoop e Confcooperative, si terrà al centro Zo il 19 aprile alle 18. protagonista sarà Enzo Bianco. Il 22 aprile, alle 19, nella sede di Legacoop incontro con Maurizio Caserta. Ancora da definire la data degli incontri con gli altri candidati.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI