Al via la "Jacaranda"| Dove fioriscono le idee... - Live Sicilia

Al via la “Jacaranda”| Dove fioriscono le idee…

Dal 12 al 14 Aprile nella Tenuta Cardinale della famiglia Bonajuto si terrà la mostra mercato: "Dove Fiorisce la Jacaranda".

TENUTA CARDINALE
di
1 min di lettura

Catania. Tutto pronto per “Dove Fiorisce la Jacaranda. Un successo di piante, uomini, idee…”, la mostra Mercato di Piante per il Giardino Mediterraneo, che si svolgerà a Catania, dal 12 al 14 Aprile nella Tenuta Cardinale della famiglia Bonajuto, una speciale cornice che, nei suoi oltre 20 ettari, ospiterà l’esposizione.

L’inaugurazione è fissata per venerdì 12 aprile, alle ore 15,00, con il taglio del nastro che darà il via ufficiale alla la seconda edizione della mostra mercato dedicata al verde. Mancano poco meno di 48 ore, dunque, al grande evento florovivaistico che promuove Catania e la Sicilia tutta e che quest’anno sarà caratterizzato da alcune importanti novità.

La manifestazione, organizzata dall’Azienda Agricola Trinità del Giardino di Villa Trinità (CT), in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, dopo il successo registrato lo scorso anno, torna infatti con uno spirito rinnovato. A cominciare dall’argomento degli incontri culturali, che avranno come tema prevalente “Il verde delle isole minori” e “Il giardino per i più piccoli”, ma anche la grande mostra di disegni di Libereso, il “Giardiniere di Calvino” che esprime l’amore per le piante attraverso i tratti della matita con cui comunica il suo mondo, che verrà inaugurata contestualmente alla fiera florovivaistica. Un evento nell’evento, interamente dedicato ai bambini per i quali verrà allestita, appositamente, un’area gioco dove gli animatori organizzeranno momenti ludici e di socialità.

Anche quest’anno, a fare da cornice alla Mostra mercato, ci saranno momenti di approfondimento culturale, con il ‘Salotto verde’, con numerose presentazioni di libri e tavole rotonde. Tra i relatori della prima giornata, Francesco Raimondo, Direttore dell’Orto Botanico di Palermo, che parlerà dell’Iconografia nella storia naturale delle Madonie e la Principessa Maria Clara Borghese che presenterà il libro Il giardino che non c’era.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI