Ato 1, emergenza rifiuti| Si dimette il liquidatore - Live Sicilia

Ato 1, emergenza rifiuti| Si dimette il liquidatore

Antonio Geraci

Antonio Geraci, commissario liquidatore dell'Ato Palermo 1, ha presentato stamane le sue dimissioni. Immediate le critiche da parte dei sindaci del Palermitano: "Le dimissioni rischiano di far precipitare il territorio in una grave emergenza rifiuti".

geraci: "Situazione insostenibile"
di
1 min di lettura

PALERMO – Come se già non bastasse la grave situazione delle cittadine della provincia di Palermo arriva la notizia delle dimissioni del commissario liquidatore dell’Ato Palermo 1, Antonio Geraci. “Le dimissioni improvvise, presentate in piena crisi – dice il sindaco di Partinico Salvo Lo Biundo – rischiano di far precipitare il territorio in una grave emergenza rifiuti. Con questo gesto improvviso e sconsiderato l’avvocato Geraci ha lasciato la società in balia del caos, visto che nessuno può impartire istruzioni al personale. Geraci avrebbe dovuto dimostrare senso di responsabilità annunciando nei tempi giusti la sua volontà di dimettersi per permettere una transizione adeguata”.

Il prossimo 22 aprile l’assemblea dei sindaci dell’Ato avrebbe dovuto finalmente ufficializzare la suddivisione dei comuni soci in centri di costo, per scorporare direttamente le fatture di pagamento per personale, costi di gestione, e discarica e permettere così ai comuni che pagano, come Partinico, di avere il servizio garantito. “Bisogna subito trovare una soluzione – dice il sindaco per evitare che questo vuoto gestionale diventi ingovernabile”.

L’ex commissario ribadisce che “non si può andare avanti in questa condizione. Di questa esperienza mi rimane tanta amarezza per non essere riuscito nel compito che mi era stato affidato. Siamo stati abbandonati a noi stessi, la Regione non ci ha aiutato e la riforma dei rifiuti è in una fase di stallo”.

Geraci era stato nominato il 1 luglio 2010, a seguito delle dimissioni di Giacomo Palazzolo. A dicembre dello stesso anno, la Regione, guidata all’epoca da Raffaele Lombardo, aveva avviato le procedure di liquidazione degli Ato per passare alle nuove Srr. A gestire la transizione era stato scelto lo stesso Geraci. Il liquidatore rimarrà in carica fino alla nomina del sostituto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI