Riaperto l'aeroporto di Catania |Nessuna limitazione ai voli - Live Sicilia

Riaperto l’aeroporto di Catania |Nessuna limitazione ai voli

L'aeroporto Fontanarossa di Catania è nuovamente operativo. Ieri sera molti i voli dirottati a Palermo. Questa mattina tre voli cancellati, e nella serata alcuni riduzioni per i decolli Alitalia.

Etna, emergenza cenere
di
2 min di lettura

CATANIA – L’aeroporto Fontanarossa di Catania torna operativo, anche se lo spazio aereo 1 e 2 rimangono inibiti. Lo scalo era stato chiuso ieri sera alle 21 .02 a causa dell’emergenza cenere. I voli sono stati dirottati a Palermo, mentre alcuni decolli sono stati cancellati.

20.20 La Sac informa che l’emissione di cenere nell’atmosfera da parte del vulcano Etna si è conclusa alle ore 18.47, come da comunicazione ufficiale dell’Ingv.  I settori 1 e 2 dello spazio aero, in via precauzionale, rimarranno però chiusi fino alle 20.30. In ogni caso, l’attività dello scalo non subirà alcuna limitazione.

17.35. A causa del protrarsi dell’attività eruttiva dell’ Etna, e la conseguente emissione di cenere lavica nell’atmosfera, Alitalia comunica che alcuni voli serali in partenza ed arrivo all’aeroporto di Catania potrebbero subire delle variazioni operative. Alitalia raccomanda ai passeggeri dei propri voli da e per Catania, prima di recarsi in aeroporto, di consultare lo stato del volo sul sito alitalia.com o attraverso le App Alitalia.

13.00 La Sac comunica che, essendo ancora intensa l’emissione di cenere nell’atmosfera da parte dell’Etna, permangono chiusi i settori 1 e 2 dello spazio aereo, ma comunque non si ferma l’operatività dello scalo. L’unità di crisi si riunirà ancora alle ore 19.00 per valutare gli aggiornamenti del caso.

ore 10.00 Tre voli in partenza dall’aeroporto di Catania sono stati cancellati per il mancato arrivo degli aeromobili, dopo la chiusura di ieri sera dello scalo per l’emissione di cenere lavica dall’Etna. L’aeroporto ha riaperto oggi alle 6.30, ma l’assenza di aerei a Fontanarossa ha costretto l’Alitalia a cancellare due voli per Roma, quello dei 6.15 e delle 7.00, e anche quello per Bologna delle 6.55. (fonte Ansa)

07.06 Comunicato della Sac. In seguito all’ancora persistente emissione di cenere nell’atmosfera da parte del vulcano Etna, la Sac comunica che permangono chiusi i settori 1 e 2 dello spazio aereo, mentre è comunque ripresa alle 06.30 l’operatività dello scalo. L’unità di crisi si riunirà ancora alle ore 12.00 per valutare gli eventuali aggiornamenti.

Ore 6. Riunita l’unità di crisi della Sac

22.25 Nota della Sac, Società aeroporto di Catania:

In merito alla persistente emissione di cenere nell’atmosfera da parte dell’Etna, la Sac comunica che lo spazio aereo sopra Fontanarossa è stato chiuso alle ore 21.02. La Sac comunica altresì che sono rimasti nel piazzale dell’aeroporto i voli VY6534 destinazione BCN e V7 1265 destinazione VCE.

I voli U22849 da Milano Malpensa, FR7453 da Bergamo, AZ1759 da RomaFiumicino, AZ1342 da Bologna e BV1774 da Roma Fiumicino sono invece stati dirottati su Palermo.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI