Tassa per i turisti delle isole | Via libera della giunta - Live Sicilia

Tassa per i turisti delle isole | Via libera della giunta

L'assessore Michela Stancheris

Il disegno di legge prevede la possibilità per i sindaci di introdurre una piccola tassa per i turisti che sbarcano sulle isole minori, dell'importo massimo di 5 euro. I soldi saranno gestiti dai sindaci per attività volte a migliorare la qualità dei servizi offerti ai turisti stessi.

Il disegno di legge
di
1 min di lettura

PALERMO- Via libera da parte della giunta Crocetta al Ddl “gestione flussi turistici delle isole minori” proposto dall’assessore alle Autonomie locali e Funzione pubblica Patrizia Valenti. Il disegno di legge prevede la possibilità per i sindaci di introdurre una piccola tassa per i turisti che sbarcano sulle isole minori, dell’importo massimo di 5 euro. I soldi saranno gestiti dai sindaci per attività volte a migliorare la qualità dei servizi offerti ai turisti stessi. Altri elementi che caratterizzano il ddl riguardano la sicurezza delle aree portuali, l’allestimento di punti informativi, un miglioramento della sicurezza nelle aree vicine ai vulcani, l’abbattimento delle barriere architettoniche, in particolar modo nelle aree portuali, la garanzia di assistenza al turista in tutta la rete ospedaliera.

Prevista anche l’istituzione immediata di un tavolo tecnico con l’assessorato alle Infrastrutture per affrontare la problematica relativa al trasporto navale. “Grande soddisfazione” è stata espressa sia dall’assessore Stancheris che dal Presidente Crocetta il quale ha dichiarato che “la misura permetterà di risolvere molti problemi finanziari delle isole minori per effetto sopratutto del turismo occasionale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI