Il Garante non ci vede chiaro:| "Capire natura dello sciopero" - Live Sicilia

Il Garante non ci vede chiaro:| “Capire natura dello sciopero”

Operai Amia a piazza Pretoria

Il presidente dell'Autorità di garanzia sugli scioperi, Roberto Alesse, chiede lumi sulle agitazioni portate avanti dal personale Amia. In particolare viene richiesto di precisare se l'astensione dal lavoro degli addetti al servizio di raccolta rifiuti "sia stata assolutamente improvvisa e immotivata, ovvero se sia stata preceduta da una qualche forma di trattativa".

amia nel caos
di
1 min di lettura

PALERMO – Intervento del presidente dell’Autorità di garanzia sugli scioperi, Roberto Alesse sull’emergenza rifiuti a Palermo. In una lettera al prefetto Postiglione e all’Amia chiede “con urgenza” informazioni sulla vicenda. Viene in particolare richiesto di precisare se l’astensione dal lavoro degli addetti al servizio di raccolta rifiuti “sia stata assolutamente improvvisa e immotivata, ovvero se sia stata preceduta da una qualche forma di trattativa (indicare in quale data si sono svolti gli incontri e trasmettere i relativi verbali) e, comunque, se sia riferibile a una determinata vertenza aziendale (precisare l’oggetto della vertenza)”.

Alesse chiede, inoltre, di “specificare se l’organizzazione dello sciopero sia riferibile a un soggetto collettivo (organizzazioni sindacali, Rsu, Rsa), oppure a una o più persone fisiche (in tale secondo caso, si prega di indicare coloro che, anche solo apparentemente, sono stati fra i promotori dell’astensione), ovvero se sia il risultato di un’iniziativa spontanea dei lavoratori”.

Il Garante vuole quindi conoscere “data e durata dell’astensione dal lavoro, nonché quanti lavoratori si sono astenuti dal lavoro sul totale dei dipendenti della ditta addetti al servizio di igiene ambientale presso il Comune di Palermo”, e di precisare “se, e in che misura, siano state garantite le prestazioni indispensabili e assicurati i diritti fondamentali degli utenti del pubblico servizio erogato”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI