La protesta degli studenti: | “Il biglietto non lo paghiamo” - Live Sicilia

La protesta degli studenti: | “Il biglietto non lo paghiamo”

Tensione e caos nel salotto palermitano. Gli studenti del collettivo autonomo “Fuori Controllo“, hanno sflilato per il centro città mettendo in atto azioni di protesta contro il caro trasporti.

caro trasporti pubblici
di
2 min di lettura

PALERMO – “Noi il biglietto non lo paghiamo”, è stato questo il leitmotiv della giornata di contestazione degli studenti del collettivo autonomo studentesco “Fuori Controllo” che, nel pomeriggio, hanno riempito il centro cittadino. Parole accorate, passo deciso, distribuzione e affissione di diversi cartelli: si è svolta in queste circostanze la passeggiata dei ragazzi che, partendo da piazza Giulio Cesare hanno sfilato per via Roma, fermando i bus e bloccando le macchinette obliteratrici con del nastro adesivo.

I giovani liceali hanno organizzato azioni di protesta per il trasporto pubblico gratuito in vista del corteo nazionale previsto il diciannove aprile nel capoluogo siciliano: “Abbiamo deciso di organizzare un’azione simbolica per avvicinarci alla manifestazione nazionale prevista tra qualche giorno nella nostra città – ha dichiarato Bianca Giammanco, leader degli studenti del collettivo – Una giornata che vedrà scendere in piazza studenti, precari, disoccupati che sono accomunati dalla rivendicazione di un reddito garantito per tutti”.

Nella cittadina palermitana la problematica del caro trasporti, a detta degli studenti, è la peggiore di tutta Italia. Biglietti con prezzi elevati, utilizzabili per un tempo limitato e servizi spesso scadenti: sono queste le lamentele addotte dai ragazzi per giustificare la rivendicazione di un servizio gratuito: “In una città come Palermo abbiamo un biglietto carissimo rispetto al resto del mondo valido solamente novanta minuti – ha continuato la Giammanco – tantissime famiglie, con la crisi che attanaglia la società odierna, non hanno la possibilità di sostenere un’ingente somma da spendere ogni mese, ogni giorno per pagare i trasporti”.

Gli fa eco Alessandro Di Liberto: “Un servizio basilare come quello dei trasporti pubblici deve essere garantito, funzionale, efficiente ma soprattutto accessibile e quindi gratuito per tutti. E ancora: “La nostra intenzione ancora una volta è quella di combattere e metterci in gioco in prima persona – ha dichiarato il giovane studente – Vogliamo riprenderci ciò che ci hanno tolto e per costruire degli spazi e dei momenti di socialità nelle nostre scuole, nei nostri quartieri e nelle nostre città”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI