Aperto un nuovo consultorio | In sinergia con la scuola Russo - Live Sicilia

Aperto un nuovo consultorio | In sinergia con la scuola Russo

Aperto ogni mercoledì nei locali della scuola media Gregorio Russo il consultorio Nuove connessioni. Ideatrice dell'iniziativa è la psicologa Maria Rita Sillitti in sinergia con l'assessorato alla Famiglia: “Presenti per rispondere ad un'esigenza del territorio”.

PALERMO – Una nuova iniziativa a sostegno del quartiere di Borgo Nuovo e di tutta la città di Palermo, ovvero l’ex distretto 12 dell’Azienda sanitaria provinciale. Il consultorio Nuove Connessioni si radica oggi sul territorio, a quasi quattro anni dalla sua prima apparizione.

L’iniziativa, nata da un’idea di Maria Rita Sillitti, prende corpo infatti nel 2009 come volontariato a sostegno di soggetti con handicap in particolar modo uditivi. A distanza di quattro anni arriva anche il supporto delle istituzioni, in particolare dell’assessorato regionale alla Famiglia retto da Ester Bonafede. Così ogni giovedì mattina è aperto uno sportello, a disposizione dei ragazzi, italiani e immigrati, della scuola media Gregorio Russo e delle loro famiglie.

“Anche in altri giorni siamo presenti sul territorio, in altre strutture scolastiche – precisa la responsabile del consultorio Maria Rita Sillitti –. Ci siamo resi conto in questi anni di volontariato che c’è una domanda significativa da parte delle famiglie e non solo. La nostra idea è sempre stata quella di creare una rete capace di fornire le maggiori risorse possibili alle persone della zona. Ora possiamo realizzarla grazie alla sinergia con la scuola media Gregorio Russo che è la capofila del progetto e con l’assessorato”.

Fra gli operatori del consultorio anche un legale, ovvero l’avvocato Fiorella Campagna, l’educatore Antonella Bertolino, la pedagogista Ornella Lima e il mediatore culturale Marie Anne Nadège Candeh . A far parte del comitato direttivo sono poi il preside della scuola media Gregorio Russo Pasqualina Guercia ed il presidente dell’Istituto europeo di ricerca e studi antropologici Giovanni Gambino. Il responsabile scientifico, che ricopre questo incarico a titolo gratuito, è invece Giovanna Manna, ordinario della cattedra di Teorie e tecniche dei test all’Università di Palermo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI