Fed Cup, parte il countdown| Le azzurre sono pronte - Live Sicilia

Fed Cup, parte il countdown| Le azzurre sono pronte

Presentata la semifinale fra Italia e Repubblica Ceca che si terrà al Circolo del tennis di Palermo. Il ct ceco Pàla mette le mani avanti: "Italia favorita". Replica Barazzutti: "Non faccio pronostici".

PALERMO – Mancano pochissimi giorni al match di apertura della semifinale di Federation Cup che vedrà sfidarsi sui campi del Circolo del tennis di Palermo la Repubblica Ceca e l’Italia. Intanto a Palermo ecco la prima apparizione ufficiale, in vista di sabato quando scenderanno in campo le prime singolariste.

Nell’odierna conferenza stampa di presentazione ha aperto i lavori la nazionale ospite, guidata da Petr Pàla, che è formata dalla leader Petra Kvitova, numero 8 del ranking mondiale, e da Andrea Hlavackova, Lucie Hradecka, Clara Zakopalova e Lucie Safarova. Nessuna anticipazione, da parte del commissario tecnico Pàla, sulla formazione da mettere in campo. “Sono tutte disponibili – sottolinea – e pronte per giocare, lo decideremo poco prima del sorteggio”. Recuperata anche Andrea Hlavackova, che si era dovuta ritirare nel torneo di Katowice per un problema fisico “Solo un leggero affaticamento”, precisa Pàla. Il ct ceco si nasconde fra i pronostici: “Le squadre che hanno raggiunto le semifinali sono tutte di alto livello, tutte difficili come avversarie. L’Italia ha 55 per cento di possibilità, noi 45 per cento visto che giochiamo fuori casa”. La leader Kvitova invece commenta il terreno di gioco: “La terra di Palermo è molto lenta, ci aspettavamo un terreno così lento”.

Dopo la Repubblica Ceca è stata la volta dell’Italia di Corrado Barazzutti con Flavia Pennetta, Roberta Vinci, Sara Errani, Francesca Schiavone. “E’ un momento di grande tennis – dice il ct italiano – e abbiamo scelto la terra perché le nostre giocatrici sono nate e cresciute sulla terra, una superficie che le mette a proprio agio e le valorizza la massimo. Roberta tra l’altro viene dalla vittoria di Katowice contro la Kvitova, ma non posso fare previsioni su chi vincerà”.

, numero sette del seeding. “E’ tutto frutto di sacrifici e di lavoro duro – dice Errani –, non è un sogno, ma è la realtà. Proverò sempre a migliorarmi, oggi non so dove posso arrivare. Il riposo di questi giorni mi ha fatto bene”. Poi una parola sulla Kvitova: “E’ forte ed è pure mancina, le mi ha sempre dato fastidio”. A suonare la carica infine l’esperta Flavia Pennetta, reduce dalla riabilitazione dopo un fastidioso problema al polso: “Non ho più problemi per fortuna, mano e polso rispondono molto bene e quindi sono qua per offrire il mio contributo alla squadra. Certo non è stato un bel periodo, ma queste cose si sa come vanno, per ora sia Sara che Roberta stanno molto bene e siamo tutte contente. L’importante è essere pronte per il campo”. Le due squadre continueranno ad allenarsi in questi giorni sulla terra di viale del Fante, per sapere il calendario della semifinale bisognerà però attendere il sorteggio, che si svolgerà venerdì alle 12.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI