Tagli ai teatri siciliani |Bellini e Stabile a rischio - Live Sicilia

Tagli ai teatri siciliani |Bellini e Stabile a rischio

Lo Stabile subirebbe una riduzione del 70% rispetto allo scorso anno, mentre l'ente lirico vedrebbe ridotto lo stanziamento di circa l'80%. A diffondere la notizia è il deputato regionale Nello Musumeci. Dal Bellini arriva la reazione: "Sgomenti e increduli"

RIDOTTI I FONDI ALLA CULTURA
di
2 min di lettura

CATANIA – “Il Teatro Stabile e il Massimo Bellini di Catania sembrano ormai condannati alla chiusura. Stessa triste sorte seguiranno le altre maggiori istituzioni culturali dell’Isola”. Lo afferma il deputato regionale Nello Musumeci, componente la commissione Cultura all’Ars. “I tagli scriteriati proposti dal governo regionale nel bilancio 2013 – aggiunge l’esponente de La Destra – non consentono neppure l’ordinaria amministrazione dei due maggiori teatri etnei, fra i più prestigiosi d’Italia. Basti pensare che lo Stabile subirebbe una riduzione del 70% rispetto allo scorso anno, mentre l’ente lirico vedrebbe ridotto lo stanziamento di circa l’80%. E tutto questo avviene nella più disarmante indifferenza proprio di quegli ambienti che avrebbero di certo gridato allo scandalo se ad operare i tagli fosse stato un governo di centrodestra”.

“Il danno è tanto più grave – osserva Musumeci – se si tiene conto che gli enti teatrali hanno già programmato i rispettivi cartelloni per la stagione in corso, assumendo quindi impegni che adesso non potranno più onorare. Se la coperta è corta deve esserlo per tutti i capitoli di bilancio, mentre quelli che riguardano il presidente Crocetta risultano proposti vertiginosamente in aumento. Qualcuno spieghi al governo regionale – conclude Nello Musumeci – che spendere nella cultura non è un costo ma un investimento”.

La notizia di un contributo della Regione Siciliana di “soli 3,9 milioni di euro” al Bellini di Catania, “contro i già insufficienti 16 milioni dello scorso anno, lasciano sgomenti e increduli”. Lo afferma il sovrintendente dell’Ente, Rita Gari Cinquegrana. “Dal 1890 il teatro massimo ‘Vincenzo Bellini’ di Catania – ricorda il sovrintendente – produce musica, cultura, arte, bellezza. Il melodramma, tenuto in altissima considerazione in tutto il resto del mondo, viene paradossalmente trascurato e negletto proprio nel Paese in cui è nato. Soltanto in Italia si minaccia di far chiudere i teatri e mandare allo sbaraglio migliaia di lavoratori del settore”. “Le notizie (che mi rifiuto di credere vere) – osserva Rita Gari Cinquegrana – di un contributo sul Bilancio Regionale per l’anno in corso (e quindi a stagione artistica 2013 inoltrata e naturalmente impegni presi) al Teatro Massimo Bellini di soli 3.9 milioni di euro contro i già insufficienti 16 milioni dello scorso anno lasciano sgomenti ed increduli. Increduli – spiega il sovrintendente – perché nessuno può dimenticare che il ‘Bellini’ è un Ente Lirico Regionale, dunque dalla Regione deve essere debitamente finanziato in modo da tutelare l’occupazione di centinaia di lavoratori ad alta specializzazione professionale e far si che il Teatro continui ad essere importante volano per lo sviluppo del turismo nella nostra città e messaggero della nostra Isola nel mondo. Sgomenti – conclude Rita Gari Cinquegrana – perché la musica, l’arte, la cultura non appartengono al superfluo di una società ma ai fondamenti stessi della democrazia”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI